centrotavola-invernale

Fiori, Foglie e Follie

Allestimenti floreali e non solo .. Fiori Foglie e Follie a Mantova è stata fondata nel 2006 dalla fiorista Ilaria Dassi, perito agrario, che da tempo lavorava in un negozio di fiori. Competenza e professionalità acquisite grazie alla frequenza di vari corsi d'aggiornamento presso enti accreditati e riconosciuti come la Scuola Internazionale Mastrofioristi, la scuola “Le mani parlano” e quella d’arte floreale “Assofioristi”. Nell’attività è coadiuvata da un’altra fiorista e da due validissimi collaboratori. La titolare incontra personalmente gli sposi nell'ufficio - all’interno del suo appartamento - mostra e illustra cataloghi e foto, per poi concordare l’allestimento e stilare un preventivo. Il giorno del fatidico "sì" la Signora Dassi o uno dei suoi fidati collaboratori, segue l'intero allestimento in loco offrendo un servizio impeccabile. Realizza bouquet da sposa personalizzati contattandola almeno un mese prima dell'evento; effettua trasferte a Cremona, Verona, Brescia, Parma, Reggio Emilia, e Modena senza alcun sovraprezzo, previsto invece per le spese di spedizione per gli invii a livello nazionale.

  • Di che cosa si occupa Fiore Foglie e Follie e come nasce la vostra passione per i fiori?

FFF si occupa di Allestimenti floreali per matrimoni e altri eventi: siamo specializzati in questo dal 2010.  La nostra passione per l’arte Floreale nasce nel 2006, anno in cui abbiamo aperto la fioreria nel parmense.  Abbiamo frequentato (e stiamo frequentando) vari corsi propedeutici che ci hanno fatto capire che non eravamo fatti per un punto vendita fisso, bensì per viaggiare a chiamata, da freelance, ovunque ci chiamassero per Allestimenti floreali.

E così abbiamo venduto il negozio!

  • Dove siete ubicati?

Dal 2014 a Mantova in viale Giovanni Amendola 30.

Riceviamo unicamente su appuntamento anche perché siamo spesso fuori sede per sopralluoghi, appuntamenti vari, allestimenti, corsi, incontri.

  • Dove siete soliti lavorare?

Nel nostro laboratorio e anche direttamente in location quando occorre.

  • Quale è il vostro stile e cosa proponete? Quali sono le vostre composizioni?

Il nostro stile è fresco, naturale, selvaggio profumato di boschivo così come di marittimo.

Le nostre composizioni vanno dal bouquet passando per gli accessori per arrivare alle grandi strutture tipo archi, strutture sospese, composizioni importanti.

Il lancio del bouquet: per capire il significato del lancio del bouquet bisogna sapere che il bouquet rappresenta l'ultimo regalo del futuro sposo in qualità di fidanzato. Per questo motivo, secondo il galateo, il bouquet, anche se scelto dalla sposa per abbinarlo all'abito, dovrebbe essere acquistato dallo sposo. Inoltre il galateo ci insegna come il bouquet debba essere consegnato alla sposa. Ci sono due modalità: 1) può essere consegnato alla sposa la mattina delle nozze dalla mamma dello sposo, simboleggiando così il passaggio del testimone alla futura nuora; 2) oppure, rispettando fedelmente la tradizione, può essere consegnato direttamente dal futuro sposo ancora in qualità di fidanzato, all'ingresso della Chiesa poco prima dell'inizio della cerimonia nuziale. In questo modo il lancio del bouquet dopo la cerimonia simboleggia la conclusione del fidanzamento e l'inizio della vita coniugale insieme. Il lancio dovrebbe essere fatto all'uscita della Chiesa anche se oggi molto frequentemente viene fatto alla fine del ricevimento per permettere al fotografo di immortalare per tutta la giornata la sposa nella sua integrità.

  • Quali eventi siete soliti realizzare?

Matrimoni, sfilate di moda, shooting fotografici, allestimenti per rappresentazioni teatrali, meeting.

  • Come si svolge una vostra giornata tipo?

Non abbiamo una giornata tipo.  Abbiamo un periodo pre-evento che inizia dai due ai 7/8 mesi prima.  Si inizia con un incontro, un caffè, due chiacchiere per capire e capirci con gli sposi.

Se nasce l’empatia, il tutto prosegue, poi, con un sopralluogo nelle settimane successive, l’approfondimento del progetto floreale nei minimi particolari.

Preparazione e acquisto di tutto il materiale extra floreale occorrente, scelta e ordine del foliage e dei fiori scelti.

Un ulteriore incontro riassuntivo la settimana precedente l’evento.

Il giorno prima c’è tutta la fase di preparazione.

Il giorno stesso andiamo ad allestire 2/3 ore prima dell’evento.

Garantiamo la presenza fino al momento del pranzo o della cena, così da controllare che tutto sia a posto.

  • Avete dei bouquet insoliti e particolari che amate proporre?

I bouquet a cerchio tipo borsetta, il bouquet a bracciale, il bouquet con un metro di caduta.

Così possiamo sbizzarrirci a proporre ciò che abbiamo appreso e apprendiamo ai corsi. 

Via Viale G. Amendola, 30

Mantova

INFO:

http://www.fiorifoglieefollie.com/

Scroll to Top