Cinelli Ruscus bio/organic

Cinelli Ruscus bio/organic

RUSCUS: we are the first and only farm in the world that will very soon have organic certification

La storia della mia azienda comincia subito nel dopo guerra quando mio nonno Ivo Cinelli e poco dopo mio padre Vittoriano iniziano l’avventura “Nel settore floricolo reciso” specializzandosi nella vendita del verde ornamentale che viene usato (ancora oggi e sempre di più) come base per ogni composizione di fiori dal più banale bouquet all’allestimento di un matrimonio o un evento mondano.

Inizialmente il loro lavoro tra l’altro durissimo, consisteva nella raccolta in bosco di ciò che la natura offriva e la fantasia degli operatori del settore richiedeva. Negli anni il lavoro si è evoluto portando alla selezione di varietà particolari e nuove che richiedeva la coltivazione specializzata.

Così è nata l’azienda agricola “Cinelli Ivo” a seguire “Cinelli Vittoriano” e poi “Cinelli Massimo” che dagli iniziali 5000 metri coltivati in monocultura è passata via via nel tempo agli attuali 100000 con prevalenza in coltivazione di Ruscus racimoso.

La particolarità della mia coltivazione comunque si presenta come un vero e proprio parco senza strutture a serra ma solo alberi a copertura e protezione delle piantine su cui ogni anno si effettua il raccolto delle fronde nuove che la pianta produce.

La serra è situata in zona collinare fra le province di Lucca e Pistoia a due passi dal parco di Pinocchio su un grande appezzamento di terreno una volta a vigneto.

La natura e il sistema bio predominano nella mia coltivazione infatti la mia azienda è la prima al mondo con certificazione Bio/organic per la cultura del ruscus. 

Lavoriamo con grossisti di tutt’Italia e all’estero.

Scroll to Top