I Love Riccio

  • Fulvio Tirrico titolare di I Love Riccio, come nasce la tua passione per l’hair style?

Ho cominciato questa professione esattamente 25 anni fa; dopo gli studi ho capito che la mia strada sarebbe stata questa, ho seguito le orme di mio padre.

  • Il tuo marchio I love riccio è famoso in tutto il mondo, esattamente di che cosa si tratta e a chi si rivolge?

I Love Riccio è stato il primo Brand in Italia ad occuparsi esclusivamente di capelli ricci.

È un Brand in cui tutto gira attorno a questa tipologia di capelli, abbiamo una linea cosmetica dedicata, colori specifici, tecniche uniche e brevettate di taglio e styling.

I nostri stilisti non si chiamano parrucchieri ma Curly Experts, il nostro metodo di taglio si chiama X-Curl e si esegue esclusivamente a capelli asciutti, le nostre colorazioni sono vegetali, non usiamo spazzole, pettini, piastre, ferri arricciacapelli, insomma è tutto un altro mondo.

  • Che cosa è il Metodo I Love riccio?

Il metodo I Love Riccio è un metodo preciso di lavoro con il quale portiamo la cliente a raggiungere il suo obiettivo, sia esso il volume, la lunghezza, la definizione, la forma e le proporzioni. Un percorso chiaro e consapevole in cui alla cliente viene spiegato tutto, da dove partiamo, ai passaggi che saranno utili per raggiungere il suo obiettivo.

Concludendo con un vero e proprio workshop in cui spieghiamo esattamente come dovrà gestirli a casa in completa autonomia.

A questo si aggiunge il servizio di supporto online al quale potrà sempre accedere, dove un Curly Experts sarà sempre disponibile per qualsiasi informazione o dubbio.

  • Ricci e capricci.. quali sono le tecniche che proponi per ricci definiti?

Esistono 9 tipologie di riccio (macro categorie) ed altre 9 sotto categorie, per ognuna di queste servono tecniche di approccio diverse, specifiche, personalizzate.

Ecco perché è fondamentale affidarsi ad un Curly Expert I Love Riccio, con la nostra specializzazione e il nostro metodo, riusciremo a definire con precisione le tecniche adeguate a far raggiungere ogni obiettivo richiesto.

  • Sul tuo sito possiamo leggere l’importanza di tagliare i capelli ricci da asciutti, (ma vale anche per i capelli dritti?) è così e perché?

Come avrete capito i capelli ricci sono un vero e proprio mondo a se, per questo necessitano di un metodo di taglio specifico (come i lisci hanno dei loro metodi di taglio vedi il taglio scalato o il taglio pari) in questo caso il metodo di taglio si chiama X-Curl eseguito a capelli asciutti.

Un sistema di lavoro ideato da me che ora compie 7 anni.

Preciso però che non basta tagliare i capelli ricci da asciutti se non si è specializzati … si userebbero le stesse tecniche del liscio anziché a capelli bagnati da asciutti e sarebbe un disastro comunque.

Il taglio X-Curl eseguito a capelli asciutti è un metodo che i miei Curly Experts intraprendono dopo 6 mesi / 1 anno di formazione teorica e pratica. Solo dopo avere superato degli esami possono cominciare il corso di taglio x-Curl …

  • Cosa sbagliano le clienti quando trattano i loro capelli ricci.. che da ricci diventano cresci dopo l’asciugatura?

Purtroppo a volte non è solo un errore ma diversi…. 

Non è colpa loro, non hanno mai trovato nessuno che le abbia formate, istruite su come gestire la loro tipologia di riccio.

Noi facciamo proprio questo, formiamo le nostre clienti, ecco perché la frequenza media per cliente nei nostri Atelier è di 1/2 volte l’anno.

Imparare a gestire in autonomia i propri ricci significa che ogni mattina davanti allo specchio ti sentirai orgogliosa della tua immagine perché come un bel vestito se è sartoriale valorizza ogni tua forma e ti fa sentire una principessa. 

  • Dove sei ubicato?

Siamo a Milano in via Bartolini 49 e 52 

A Roma in via delle Quattro Fontane 111

A Catania in via Monfalcone 39

A Bologna e Trani in tour ogni mese 

  • Hai progetti imminenti?

Stiamo aprendo più centri in modo da coprire tutto il territorio nazionale. 

Scroll to Top