C.I.B.O. Milano

Le tecniche mini-invasive per il trattamento di sovrappeso e obesità. La passione e la dedizione al proprio lavoro hanno reso il Dott. Andrea Formiga il maggior esperto italiano nelle tecniche endoscopiche mini-invasive per il trattamento di sovrappeso e obesità. C.I.B.O. Milano è dunque il centro di riferimento per tutti quei pazienti che cercano o hanno bisogno di un trattamento meno invasivo rispetto alla chirurgia tradizionale.

  •  Di che cosa si occupa prevalentemente C.I.B.O. Milano?

C.I.B.O. Milano è un acronimo che indica il nostro Centro Interdisciplinare Bariatria & Obesità. La nostra struttura accoglie, valutazione multidisciplinare del paziente a 360° comprendente visita chirurgica/endoscopica, colloquio nutrizionale, colloquio psicologico. In caso di necessità nel nostro centro afferiscono altri specialisti che completano l’inquadramento clinico del paziente quali cardiologo, pneumologo, ecografista, internista, neurologo, ortopedico, chirurgo plastico, urologo.

  • Chi sono i vostri clienti, interlocutori? Più uomini o donne?

Il 70 % circa dei nostri pazienti è composto da donne di età compresa tra 18 e 65 anni. La tipologia classica delle nostre pazienti è rappresentata da una donna di circa 30-35 anni, che ha da poco sostenuto una o più gravidanze che hanno condizionato un incremento ponderale. Non mancano però gli uomini all’appello e di solito hanno un indice di massa corporea superiore a 40 indicante un’obesità elevata di III grado. Iniziamo anche a trattare giovani adolescenti (es. ragazzi di 15-16 anni), in quanto questa patologia richiede attenzione e trattamento già in giovane età, pena ritrovarsi in età adulta con grandi obesi.

  • Sul suo sito possiamo vedere la sezione https://cibomilano.it/palloncino-intragastrico-elipse/  Palloncino Intragastrico di che cosa si tratta e quale è la differenza tra il Palloncino e chirurgia bariatrica?

I trattamenti bariatrici si dividono oggi in trattamenti endoscopici (Endobariatrica) e trattamenti chirurgici veri e propri condotti per via laparoscopica (Sleeve Gastrectomy, Bypass gastrico, miniby-pass gastrico). Nell’ambito dei trattamenti endobariatrici si ricordano principalmente il palloncino intragastrico (Allurion Elipse, Apollo Orbera, Medzil, Helioscopie, Spatzl), le plicature gastriche endoscopiche (Apollo Overstitch, POSE), sistema Endobarrier, duodenal mucosal resurface (sistema Revita Fractyl).

Il palloncino intragastrico Allurion Elipse è l’ultimo nato in ambito di palloncini endogastrici, è ormai in commercio da più di 3 anni, nel mondo sono già stati posizionati più di 33.000 Elipse. La grande novità di questo pallone risiede nel fatto di non richiedere una gastroscopia e/o anestesia/sedazione per procedere al posizionamento dello stesso.

Il palloncino è contenuto all’interno di una compressa che viene deglutita dal paziente con dell’acqua ed una volta raggiunto lo stomaco, tramite un sottile catetere, viene insufflata con 560 ml di soluzione salina raggiungendo le dimensioni definitive. Dopo 4 mesi di permanenza una valvola del pallone composta da materiale riassorbibile viene degradata, il pallone si sgonfia completamente e quindi viene espulso procedendo per via naturale. Quindi nessuna gastroscopia né per il posizionamento né per l’estrazione. Con questo palloncino. Il calo medio di peso che si ottiene al termine dei 4 mesi di trattamento è di circa 15 kg.

La chirurgia bariatrica, oggi eseguita pressoché totalmente per via laparoscopica, è rappresentata dalla Sleeve Gastrectomy (tubulizzazione gastrica a “manica”; tecnica restrittiva; 70% dei casi) e bypass gastrico (tecnica mista restrittiva/malassorbitiva; 30% dei casi). Ovviamente siamo in presenza di una maggiore invasività e rischiosità dell’atto chirurgico rispetto a quello endoscopico, ma i risultati sono sicuramente più consistenti ottenendo cali ponderali anche di 50-70 kg.

  • Dopo il palloncino intragastrico è possibile mantenere un peso adeguato alla figura del paziente per molto tempo? Quali sono gli accorgimenti necessari da adottare in una dieta per non ingrassare e mantenere un peso idoneo?

Tutte le metodiche bariatriche, che siano endoscopiche e/o chirurgiche, devono essere interpretate dai pazienti come un aiuto per ottenere un cambiamento del proprio stile di vita e, in particolare, del comportamento alimentare. In questo senso il palloncino intragastrico insegna al paziente ad avvertire un senso di sazietà durante il pasto ottenuto con una minor introduzione di cibo. Vengono modificate le abitudini alimentari, la tipologia ed il tempo di masticazione, l’assunzione di liquidi durante i pasti e questi cambiamenti dovrebbero permanere anche una volta che il palloncino se ne è andato (pena un recupero ponderale).

La dieta adeguata deve essere concordata e seguita costantemente dalla nostra nutrizionista. Il followup diventa un momento fondamentale ed integrante del trattamento. Controlli costanti e regolari conducono a risultati migliori e più duraturi. Oggi abbiamo a disposizione anche metodiche elettroniche WIFI per monitorare a distanza i nostri pazienti anche da remoto (bilance wifi, orologi per monitoraggio pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione, attività motoria giornaliera, introito calorico giornaliero). Tutte queste tecnologie contribuiscono all’ottimizzazione del followup del paziente.

In ultima analisi l’attività sportiva, rappresenta un tassello fondamentale per l’incremento del metabolismo corporeo e quindi deve accompagnare con regolarità i nostri trattamenti bariatrici.

  • Vi occupate anche di medicina estetica?

All’interno del nostro centro, è presente lo specialista in chirurgia plastica che valuta i pazienti. Infatti una volta che il calo di peso corporeo si è stabilizzato, spesso restano alcune aree corporee con inestetismi cutanei che richiedono un rimodellamento chirurgico.

Inoltre il medico estetico tratta inestetismi del volto con iniezioni di acido ialuronico, collagene, botox.

  • Dopo un forte dimagrimento la pelle in eccesso può diventare un problema, come affrontare questa situazione? Quali sono le tecniche nel campo medico?

In qualche raro caso, specialmente nei pazienti più giovani, l’elasticità cutanea conservata e l’attività fisica costante consentono un recupero delle normali forme corporee senza interventi. Talvolta però l’eccesso di cute deve essere corretto chirurgicamente tramite asportazioni delle parti in eccesso con ricostruzione cutanea finalizzata a ridurre al massimo le cicatrici permanenti. Lo specialista in Chirurgia Plastica oggi ha a disposizione differenti device chirurgici per effettuare liposuzioni sempre più mininvasive ed efficaci (es. lipolaser, liposculture), rimodellamenti corporei (addominoplastiche), mastoplastiche riduttive/additive, lifting cosce/glutei, lifting braccia. Il chirurgo plastico esegue anche trattamenti del viso quali lifting volto, blefaroplastiche, etc.

Scroll to Top