Paolo Pirocco titolare de Le Chateau Wedding racconta la sua attività e storia.
I miei genitori avevano una panetteria e pasticceria a Chieti “IL FORNO DI CAMPAGNA” da quando sono nato.
Nel 1994 mio padre Guido decise di rilevare una azienda di Catering a servizio completo a domicilio, per incrementare il lavoro della pasticceria e del forno. Io avevo 17 anni e frequentavo l’Istituto Tecnico Industriale, mi piaceva la meccanica.
Fui catapultato in un mondo nuovo, perché fino ad allora davo una mano ai genitori a fare bombe, cornetti, fiadoni e sfornare pagnotte.
Imparai a disossare prosciutti, fare cocktail, montare tensostrutture e soprattutto gestire fino a 140 dipendenti tra camerieri, cuochi e allestitori. Nel frattempo che prendevo la patente mi allenando a guidare i furgoni con il foglio rosa con i dipendenti a fianco, la volontà era troppa.
Purtroppo mio padre non reggeva gli orari del forno e del catering assieme, cominciava ad avere problemi di ipertensione e stress, mia madre non era stata mai d’accordo e io non avevo ancora raggiunto una sicurezza che mi permetteva di gestire autonomamente l’azienda.
A Dicembre del 1995 mio padre chiuse la società di catering.
Finite le superiori mi iscrivo a Ingegneria Meccanica per poi finire nel 2005 e contemporaneamente divenni socio dell’aeroclub di Pescara come pilota di aerei Cessna.
Avevo ancora a disposizione tante attrezzature del catering come furgoni, avoli sedie ecc. Inizialmente mi capitava di noleggiare alcuni di questi articoli e pian piano con il tempo, la feci diventare un’azienda a tutti gli effetti. Questo mi permetteva di studiare l’inverno e di lavorare l’estate e così potermi permettere qualche sfizio.
Il giorno di Capodanno del 2000 ci fu una vera e propria svolta, festeggiavamo dentro l’hangar dell’aeroclub addobbato per l’occasione con le mie attrezzature. Il cuoco ingaggiato dal club ridendo e scherzando mi disse: “Butta via tutta sa munnezza e comprati attrezzature di un certo livello, in Abruzzo siamo pieni di castelli, potresti specializzarti nei matrimoni!”.
La sua forte personalità e le sue parole mi colpirono dritto al cuore. Così che pochissimi giorni dopo presi la Bmw Z3 di mio padre e andai a conoscere i proprietari e i gestori dei castelli sul territorio regionale. Avevo 23 anni e un entusiasmo da vendere, ci credevo!
L’idea era quella di mettere su, un pacchetto che comprendeva: attrezzature di pregio, una location suggestiva come un castello, wedding planner, alcuni dei migliori cuochi sul territorio nazionale. Molti mi diedero fiducia e così nacque “Le Chateau” dal francese “il castello“.
Il lavoro aumentava sempre di più, anche l’università era pesante. Così per avere una vita più regolare decisi di specializzarmi solo sul noleggio, questo mi permetteva di spalmare i lavori del week-end su tutta la settimana in orari più normali.
Finita l’università, fresco di studi feci subito l’esame di stato per iscrivermi all’ordine degli ingegneri, per un paio d’anni progettai insieme ad altri colleghi cose come: robot, feci certificazioni CE, perizie, ma non si vedevano tanti soldi così abbandonai, non era la mia vocazione.
Ogni anno ho investito sulla ricerca e nell’acquisto di nuove attrezzature per cercare di soddisfare le richieste di un pubblico sempre più esigente e attento ai dettagli.
Le Chateau, offre un servizio di noleggio, arredi e attrezzature per eventi e in particolare matrimoni.
Le nostre attrezzature vanno dalle stoviglie per le mice en place, sedie di vario genere, tavoli, tovagliato, cristalli, ombrelloni, attrezzature per le cucine ecc.
Prevalentemente lavoriamo per società di catering, ristoranti e wedding planner ma anche per privati, consegnando tutto pulito e ritirando sporco.
Essendo una piccola azienda abbiamo sempre cercato di farci apprezzare per il servizio H24 e la disponibilità venendo sempre incontro alle esigenze del cliente.
Ogni anno investiamo in prodotti che possono offrire nuovi servizi al cliente. In particolare quest’ultimo periodo stiamo offrendo un servizio in cui ci crediamo molto: il noleggio delle e-bike, questo servizio è rivolto ad alberghi, agriturismi e bed and breakfast.
Ci stiamo espandendo sempre di più verso alcune regioni vicine a noi, come le Marche.
Ci troviamo in Abruzzo a Chieti.