sandomenicoski

Sandomenicoski

  • Di che cosa si occupa il portale Sandomenicoski?

Il sito www.sandomenicoski.com ha lo scopo di far conoscere e fruire la località di San Domenico di Varzo ai turisti. Sul nostro sito, infatti, si possono trovare informazioni sul comprensorio invernale ed estivo, su tutte le strutture ricettive presenti sul territorio, sui dintorni e molto altro. Il portale viene aggiornato quotidianamente, è dotato di webcam in tempo reale e funge anche da vetrina degli eventi e delle manifestazioni sportive e non che vengono organizzate nella località. Inoltre, gli utenti possono procedere con l’acquisto on-line di numerosi servizi, oltre che ovviamente degli skipass e summerpass per l’accesso agli impianti di risalita.

  • Dove siete ubicati?

San Domenico sorge nell’estremo settentrionale del Piemonte, in una valle delle Alpi Lepontine che si incunea con un suggestivo susseguirsi di creste, boschi e laghetti nel sud della Svizzera. Frazione alpina del Comune di Varzo, San Domenico è situato a 1.420 m di altitudine su un altipiano adagiato tra le pendici montuose che delimitano la Val Cairasca, una valle laterale della Val Divedro a sua volta parte della Val d’Ossola.

San Domenico è una delle ultime località dell’intero arco alpino dove è ancora possibile “vivere” la montagna nella sua essenza senza eccessi e senza artificialità. Dominatrice incontrastata dei luoghi è infatti la natura che con la sua spontaneità si offre generosa e pressoché incontaminata in ogni periodo dell’anno.

Numerose sono le attività che consentono sia nel periodo invernale che durante i mesi caldi dell’Estate di entrare in contatto con la natura e di viverne appieno la magia: dallo scivolare sui pendii innevati dell’Alpe Ciamporino alle lunghe passeggiate nei boschi imbiancanti; dalle escursioni sui sentieri di uno dei Parchi Naturali più suggestivi di tutte le Alpi al semplice riposarsi nella tranquillità del villaggio in estate.

  • Quali sono le mete da voi proposte?

Abbiamo la fortuna di essere la porta di accesso per il parco dell’Alpe Veglia. Essendo un parco naturale splendido, base per numerosissime escursioni, è certamente questa la meta imperdibile in estate. Altrettanto degne di nota sono le escursioni al Pizzo Diei e al Monte Cistella da cui si gode un panorama unico a 360 gradi sulle Alpi. In inverno invece, la ski area San Domenico con impianti di risalita di ultima generazione è l’attrazione principale. Interessante anche una visita al centro storico di Varzo con la sua architettura medievale tipica delle montagne della Val d’Ossola e al piccolo comune di Trasquera, confinante con San Domenico, che rappresenta una meta molto particolare e pittoresca con magnifica vista a sbalzo sul fondovalle. Altre mete invernali raggiungibili da San Domenico sono i laghi (Lago Maggiore e Lago d’Orta) e le valli adiacenti come la Val Vigezzo e la Val Formazza.

  • Quali sono gli eventi, iniziative presenti sul vostro portale?

Sul nostro portale vengono proposti eventi eno-gastonomici, sportivi e musicali. Sono inoltre presenti tutte le nostre strutture ricettive (Hotel La Vetta, 4 stelle, Hotel Cuccini, 3 stelle, Rifugio2000, Ristorante Pizzeria Diei, Pub Al44, ecc.) ed è possibile visionare e prenotare le offerte.

  • Che cosa è il Progetto san Domenico?

Si tratta di un grosso progetto di rilancio turistico dell’intera destinazione che, con approccio improntato allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione dell’ambiente naturale, prevede la realizzazione di strutture ricettive (hotel, ristoranti, bar, …), infrastrutture sportive (impianti di risalita, sentieri, percorsi per mountain bike, …) e infrastrutture di supporto (silos, aree parcheggio…) per rendere la località fruibile 365 giorni all’anno. L’intero progetto ha avuto ad oggi grande riscontro essendo già stati investiti 70 milioni di euro. Servirà ancora qualche anno per finalizzare tutte le migliorie previste, sempre nel rispetto dell’ambiente naturale, a partire dalla progettazione con soluzioni a basso impatto visivo oltre che ambientale e alla scelta dei materiali.

Scroll to Top