Il Medeghino

  • A bordo dello yacht Cranchi E26, Claudio ci racconta del Medeghino e della sua esperienza lavorativa sul lago di Como.

    Come nasce e di cosa si occupa il Medeghino?

Mi occupo da tanti anni di turismo verso l’Italia, con un focus speciale sul mercato asiatico. Ho lavorato per tanti anni per promuovere il lago in mercati emergenti come la Cina, e le risposte sono sempre state molto positive. Vivendo all’estero da più di 15 anni, ho deciso di fondare una società che mi permettesse di poter tornare almeno nei mesi estivi per dedicarmi esclusivamente su Como, in maniera da poter rivedere più spesso famiglia e amici.

La società inizialmente si occupava esclusivamente di tour in barca privati – al momento abbiamo 4 barche ormeggiate a Como, con le quali portiamo turisti a scoprire le bellezze naturali e culturali del nostro territorio.

Nel tempo abbiamo sviluppato anche una parte dedicata ad eventi aziendali e privati, sempre più richiesti sul lago. Dopo i due anni di Covid, siamo sicuri che il settore si riprenderà molto bene.

  • Quale è l’origine del nome il Medeghino?

Il Medeghino è un personaggio storico del lago di Como, che non tutti conoscono, spesso neanche i locali. Ha una storia molto affascinante che consigliamo, specialmente ai comaschi, di leggere. È stato un condottiero del 1500, risiedeva nel castello di Musso e prese parte a numerose imprese militari. La sua tomba è nel duomo di Milano.

  • Chi sono i vostri clienti principali? Da dove provengono?

Per i tour in barca, il nostro cliente tipo sono coppie e famiglie, ma spesso anche gruppi di amici, e negli ultimi anni sempre più spesso abbiamo piccoli gruppi per feste o per addii al nubilato. La maggioranza dei clienti è di provenienza straniera, soprattutto americani. Ma negli ultimi anni anche gli italiani stanno iniziando a scoprire la bellezza del lago e siamo felici di vedere che il turismo locale sta crescendo molto.

È molto interessante vedere l’aumento di una cliente giovane e facoltosa, cosa che anni fa si vedeva decisamente di meno.

  • Quali sono i tour che proponete?

Partiamo in generale dal porto di Como, e proponiamo tour di diversa durata, da un’ora fino ad una giornata intera. Per chi vuole fare l’esperienza in barca, magari anche per qualche foto, il tour di un’ora è molto richiesto, ma sicuramente non dà la possibilità di godere appieno delle bellezze del lago. Partendo da Como, bisogna prevedere almeno 3 o 4 ore per potere vedere dalla barca i punti di attrazione più interessanti del lago. Per chi sta poco sul lago, programmare un tour lungo, anche di una giornata intera, è la maniera migliore per scoprire il Lario in maniera rilassante

  • Quali sono le vostre barche?

La barca più utilizzata a fini turistici sul lago è il taxi di stile veneziano. È molto classica e piace molto ai turisti, anche per la presenza del legno, che da un gusto un po’ vintage. Noi ne abbiamo una e ci permette di operare tour sia in estate che in inverno, in quanto si può chiudere e riscaldare nei mesi più freddi. È molto adatta per gruppi fino a 10 persone, ma viene spesso utilizzata anche per coppie, famiglie o scatti di matrimonio.

Il Medeghino si caratterizza però per due barche più aggressive nello stile, due yacht da lago di 8 metri prodotti dal cantiere nautico Cranchi. Gli E26 Classic sono infatti l’ultima realizzazione del cantiere di Colico, e hanno ottenuto un grande successo sia in Italia che all’estero. Entrambe di colore nero, non passano certo inosservate, e sono perfette per l’utilizzo in relax estivo.

  • Non solo famiglie e coppie vengono sul lago di Como. Molte aziende vengono qui per organizzare eventi e incentive.

È un mercato che stava crescendo molto prima del Covid e adesso riprenderà alla grande. Questo settore è sempre presente sul lago di Como, ma la risonanza internazionale che ha avuto negli ultimi anni ha portato sempre più società qui, per organizzare diversi tipi di eventi, dai seminari agli incentive, o anche a delle giornate di team building.

Sul lato non business, dal punto di vista dei matrimoni, la richiesta è altissima. Como è decisamente tra le richieste più gettonate in Italia.

  • Quali sono i progetti futuri del Medeghino?

Vogliamo continuare su questa strada e mantenere un profilo molto alto nei nostri servizi e nella qualità dei nostri clienti. Il lago di Como attira dei clienti con un’ottima capacità di spesa ed è importante che tutta la filiera si concentri a tenere lo standard dei servizi molto alto. Non per nulla, catene di prestigio internazionale hanno fatto importanti investimenti sulle rive del lago.

Il Medeghino è stato un condottiero di lago, magari in futuro noi vorremo fare un passo in avanti e buttarci anche sul mare. Magari un catamarano tra le isole Eolie?  

Scroll to Top