Snezhana Lomanova designer di interni

  • Oggi incontriamo per Magazine Luxury:  Snezhana Lomanova designer di interni.

    Snezhana tu non hai paura di spingere i limiti del design d’interni sperimentando con nuove tecniche e materiali. Questa audacia ti permette di creare ambienti che sono all’avanguardia e che anticipano le tendenze future. Quali sono le prossime tendenze secondo te?

A mio parere tanti ambienti ultimamente sono diventati troppo neutri, manca un impatto forte, un colore vivace che può aggiungere energia. Perciò è il momento del rosso e giallo. Un mobile o un complemento d’arredo rosso o giallo possono attirare l’attenzione e creare un impatto visivo notevole. Basta mettere un divano rosso o cucina gialla per avere un passo avanti con il tempo e aggiungere vivacità alla casa. I materiali naturali sono una tendenza senza scadenza, ora torna il legno sulle pareti nel contesto moderno, si ha un effetto scatola e uniforme che può creare un’atmosfera calda. Ci sono diverse opzioni e tecniche per utilizzare il legno sulle pareti, ognuna con il suo impatto visivo e stile. Sappiamo che le risorse della pietra naturale sono limitate. Perciò la ceramica diventa sempre di più una copia della pietra naturale e sostituisce la pietra. Le camere da letto ancora di più diventeranno stanze d’albergo, dove il protagonista è solo il letto. Gli armadi invece sono ubicati in altra stanza separata. Dallo stilista vedo la tendenza a curare il proprio aspetto personale in sintonia con lo stile e le tonalità dell’ambiente in cui si vive. Se ti piace indossare abiti eleganti e raffinati, potresti optare per un arredamento più classico e sofisticato. Se invece preferisci uno stile più casual e informale, potresti orientarti verso un design più rilassato e confortevole.

    • Quali sono i tuoi materiali e tecniche preferite per creare ambienti d’impatto?

Come interior designer ho alcune tecniche per creare ambienti di impatto. La mia migliore tecnica per creare un ambiente diverso dagli altri è, non appena visionato l’ambiente, buttar giù le prime idee su carta. Le prime idee mi vengono appena mi incontro e ascolto il cliente, i suoi gusti, stile di vita, desideri e sogni. Altra tecnica è studiare dettagliatamente la planimetria, se è strutturata bene, con tutte le misure, ingombri dei mobili, punti luce ed il risultato sarà perfetto. È fondamentale nel design d’interni l’illuminazione che non solo influisce sull’aspetto visivo degli spazi, ma può anche creare atmosfere diverse e migliorare la funzionalità di un ambiente in merito ai diversi scenari di accensione. Adoro materiali naturali come il legno, la pietra e il marmo per creare una connessione con la natura all’ambiente, per creare un’atmosfera accogliente e autentica. Per ampliare visivamente gli spazi e riflettere la luce uso spesso superfici lucide o metallizzate riflettenti. In base all’atmosfera desiderata utilizzo i colori vivaci, i quali possono aggiungere energia, mentre le tonalità neutre creano un ambiente più rilassante. Per aggiungere un tocco moderno e contemporaneo agli spazi utilizzo vetro e metallo. Il vetro offre trasparenza e leggerezza, mentre il metallo può aggiungere un tocco di eleganza, a seconda dello stile.

  • Hai un progetto di design d’interni che ti è particolarmente caro o che consideri un successo significativo? Puoi descriverlo?

Due anni fa ho vinto una sfida. Alla mia potenziale cliente piaceva tantissimo l’arredo di Versace e lei aveva intenzione di chiedere alla casa di Versace di progettare la sua villa. Un mio conoscente mi ha fatto conoscere la cliente e le sue intenzioni e così ho presentato la visione della sua futura casa in stile Versace e il progetto è stato affidato a me. Sono davvero lieta di realizzare ville in collaborazione con i grandi maestri italiani. Ho inoltre una grande idea ambiziosa da realizzare.

Chi mi conosce sa che ho la passione innata per il design e la creazione di mobili

originali d’autore. La mia carriera è iniziata con una profonda curiosità per i materiali

e un desiderio di trasformare legno, metallo e altri materiali in opere d’arte

funzionali.

Ogni mio progetto di interni non rimane senza un oggetto da me creato. E così tre anni fa è iniziata la storia della mia nuova collezione delle cucine. L’idea è nata durante la progettazione degli interni di una villa a Roma, ho creato il design della cucina moderna e particolare ma il preventivo del falegname non è stato approvato dal cliente, perciò abbiamo trovato una cucina esistente nella fabbrica industriale. Realizzare la mia idea di cucina non mi ha fatto dormire. Tre

anni ho lavorato con passione per migliorare il design della mia idea, aggiungere

innovazioni, cercare materiali, fornitori. Nel mese scorso finalmente ho registrato la mia collezione e ora sto lavorando alla sua realizzazione che vorrei presentare l’anno prossimo. Come si dice “Se i tuoi sogni non ti spaventano, sogna più grande” La nuova collezione delle cucine sarà

molto diversa dalle cucine che siamo abituati vedere. Devono essere sempre funzionali, modernissime, innovative e molto stilose. Tutti i dettagli vengono curati con attenzione perché sono riuscita a unire forma e funzione in modalità sorprendenti.

  • Quali consigli daresti a chi sta iniziando una carriera nel design d’interni?

Prima di tutto investire nel proprio apprendimento, partecipare a workshop e seminari, leggere libri di design e restare sempre aggiornato sulle ultime tendenze e tecnologie nel settore. Importante è fare pratica al termine o durante gli studi. Ad esempio il mio primo cliente l’ho avuto al secondo anno di università. Il progetto l’ho creato tutto a mano libera, lo ricordo ancora adesso. Per me è stata una grandissima esperienza perché il cliente era proprietario di una ditta di costruzioni. Direi è stata: Una sfida vinta.

INFO:
 
Tutte le foto dei progetti sono realizzate da Snezhana Lomanova  – Tutti i diritti sono riservati –
Scroll to Top