l'ora sesta

L’Ora Sesta Orsenigo

Virginia ed Enzo Pifferi raccontano…

  • Dove si trova l’Ora Sesta?

L’Ora Sesta è un ampio giardino di 20.000 metri quadrati caratterizzato da angoli fioriti ed alberi ad alto fusto situato a Orsenigo nella Brianza comasca a soli sette chilometri da Como.

  • Da dove nasce questo nome?

Da un antico orologio del 1400, posto all’ingresso della villa, con il quadrante che segna le ore 6 in numeri romani, deriva il logo e il nome “L’Ora Sesta”. Vi si trova anche il meccanismo che un tempo muoveva, con un sistema di pesi, le lancette sulla torre campanaria per cui in origine era stato realizzato l’orologio. Ricorda inoltre il tempo del riposo e della convivialità a cui il luogo, con il suo fresco giardino e i suoi angoli fioriti, è naturalmente predisposto.

  • Quale è la storia dell’Ora Sesta?

Il terreno fu acquistato da noi perché ad esso è legata la storia della nostra famiglia. Benché io sia nato –  spiega Enzo Pifferi, famosissimo fotografo internazionale (n.d.r.) –  a Milano ho voluto tornare dove mio nonno Gaudenzio, originario di Orsenigo, coltivava la terra chiamata “campo cima” perché era caratterizzata da un leggero pendio e sovrastava tutti gli altri campi. Ancora adesso si trova nella proprietà l’antico casottino che mio nonno utilizzava per riporre gli attrezzi. Ad oggi è cornice prediletta dagli sposi per momenti significativi quali il rito civile ufficiale o il taglio della torta.

La villa fu edificata all’inizio degli anni ’70 in stile provenzale e conserva il fascino della casa di campagna arredata con mobili d’epoca. Per alcuni anni ha ospitato turisti provenienti da tutto il mondo. 

Abbiamo ora affiancato una elegante struttura ottagonale interamente vetrata dedicata esclusivamente agli eventi

  • Da voi è possibile organizzare eventi e matrimoni, anche con rito civile?

Si, il Comune di Orsenigo ha istituito nell’antico rustico adiacente la villa, un ufficio distaccato di stato civile per la celebrazione di matrimoni.

  • Quante e quali tipologia di camere avete?

La villa non è più adibita all’ospitalità ma riserva le sue lussuose camere all’evento in corso. Infatti la camera nuziale ed il suo bagno sono per tutto il tempo dell’evento ad esclusiva disposizione degli sposi. 

Un’altra camera è riservata agli ospiti più piccoli dove si potranno cambiare o allattare su una comoda poltrona. 

  • Parliamo di catering e cucina, quali sono le vostre specialità?

Abbiamo affidato tutta la ristorazione allo chef Matteo Longo, proprietario di “Cinque Sensi Eventi” che con la sua esperienza ventennale nei ricevimenti saprà consigliare al meglio i nostri ospiti.

  • Che cosa ha di particolare e “magico” l’Ora Sesta?

Nel giardino si trova un “masso erratico” di serizzo verde proveniente dall’alta Valtellina. Il masso è stato depositato nell’era glaciale esattamente dove noi oggi lo vediamo. La curiosità sta nelle dimensioni: quattro metri di lunghezza e due metri e venti di larghezza e nella levigatura prodotta dal movimento del ghiacciaio. Il masso detto anche “trovante” risale a cinquanta milioni d’anni fa. Uno studioso d’esoterismo che è stato ospite all’Ora Sesta, dopo averlo attentamente esaminato lo ha giudicato di estrema importanza per le energie positive che emana consigliandomi di adagiarmi sopra per la meditazione

Un grande esperto botanico ma soprattutto amico, Emilio Trabella, ha voluto che io piantassi un albero importante: il faggio pendulo. Oggi lo possiamo ammirare in tutta la sua dimensione avendo trovato la posizione ideale per svilupparsi in un maestoso albero. Con le sue fronde crea una grotta naturale oggi illuminata per suscitare una magica atmosfera. Al suo interno infatti si può ospitare il taglio della torta con un centinaio di invitati.

La particolarità dei ricevimenti a “L’Ora Sesta” è la possibilità di predisporre i tavoli per pranzi o cene nel giardino all’ombra degli eleganti pini marittimi. Ogni angolo è arredato con luci per creare suggestive atmosfere.

Nella parte fiorita del giardino è stata posizionata una grande struttura ottagonale vetrata che permette ai nostri ospiti di vivere in mezzo al verde il loro evento anche in caso di brutto tempo.

via Don Gnocchi,8

Orsenigo, Como

INFO:

http://www.lorasesta.com

Scroll to Top