Lusso Mediterraneo jewels

  • Come nasce la tua passione per i gioielli?

La mia passione per i gioielli spiega  – Maria Elena Savini – nasce assolutamente per caso, ovviamente sono sempre stata un’appassionata di tutto ciò che concerne l’arte e le sue sfaccettature, che inevitabilmente implicano anche la moda.

Ho così pensato a come utilizzare in maniera diversa un materiale tanto duttile e povero per farlo diventare prezioso e indossabile, e così è nato LussoMediterraneo jewels.

SPO

  • Quale è la tua storia?

Innanzitutto sono una scenografa, quindi abituata a lavorare qualunque tipo di materiale trasformandolo in oggetto ‘praticabile’. Gli anni dell’Accademia hanno seguito 5 lunghi anni di liceo classico che però adesso ritrovo tradotti in fantasia.

Il latino, il greco, i miti hanno permesso alla mia mente una capacità immaginifica che non si esaurisce mai, infatti, la prima affermazione di tutti coloro che entrano nel mio atelier è:

HAI UNA FANTASIA IMPRESSIONANTE.

  • Quale è il tuo stile? Cosa ami creare?

Questo è il motivo per cui il mio stile è caratterizzato dalla scultura. Gli animali e la natura sono la mia massima fonte di ispirazione e li traduco in gioielli anche spersonalizzandoli o adattandoli a forme e colori che nella realtà ovviamente non esisterebbero.

Nonostante ciò tendo a non imbrigliare la mia fantasia in quelli che possono essere dei binari predefiniti come stagionalità e appunto lo stile.

Posso essere barocca in alcuni pezzi ma estremamente lineare e spigolosa in altre creazioni.

  • Quali sono le tue collezioni?

Come spiegavo prima, è raro che imbrigli le mie creazioni in definizioni, pur dovendolo fare affinché, chi si approccia al mio lavoro riesca a seguire un filo logico.

Nella Luxury collection inglobo per esempio tutti quei gioielli caratterizzati dalla scultura. Dalla pantera ai gioielli semirigidi con papaveri o con fiori e insetti.

Poi ho le collezioni prêt-à-porter, come la collezione Moon oppure i miei amati Tesori di Puglia con le Olive e le Cerase (collezione amatissima dalle mie clienti), da buona amante della mia Puglia le ho dedicato una collezione intera e costante.

Altra collezione che sta davvero facendo faville è quella delle gocce (non ricordo se te ne ho allegato una foto magari te la mando adesso) suppongo per l’estrema linearità e versatilità dei pezzi che danno anche un risalto particolare agli smalti che utilizzo.

  • Dove siete ubicati?

Il mio Atelier, appena inaugurato, si trova a Mola di Bari, in Puglia, in vico Edmondo de Amicis 30

  • Quali sono i vostri prossimi progetti/eventi?

I prossimi progetti, eventi purtroppo, in questo periodo non dipendono direttamente da me, questo Covid ci ha un po’ rallentati e bloccati tutti.

Spero di poter tornare presto al Pitti, l’evento ultimo a cui ho partecipato al Four Season Florence è stato fantastico, e nel frattempo il mio unico progetto è CONTINUARE A LAVORARE per non farmi mai cogliere impreparata.

 

Fonte Silvia Meo e Maria Elena Savini

INFO:

https://lussomediterraneojewels.com/

Scroll to Top