Happy Jack – Private Chef

  • Giacomo Petri, titolare di Happy jack Private Chef, come nasce la tua passione per le ricette e la cucina? Quale è la tua storia?

La passione per cucina mi accompagna da sempre, fin da bambino ricevevo i complimenti quando cucinavo delle uova! Poi la svolta della mia vita è stata con il percorso yoga e la passione per la vela che mi hanno portato ad una sempre più crescente voglia di libertà, così da scegliere un lavoro che mi desse tempo, spazio e libertà di azione scegliendo il lavoro di private chef, una professione che amo tantissimo!
Sicuramente mi definisco prima di tutto un buon gustaio e un amante della buona cucina e del bel vivere. Prima di tutto nella vita bisogna divertirsi, anche al lavoro! 

  • Cosa vuol dire essere un Private Chef?

Benché la figura del private chef in Italia non sia ancora molto riconosciuta, posso dire che è un lavoro molto impegnativo, dove a differenza di un ristorante non hai margini di errori.
Quello che prepari nelle cucine private dei clienti è fatto a misura senza avere una dispensa a disposizione per replicare le ricette nel caso di errori.
Essere un private chef vuol dire essere temerari e coraggiosi, vuol dire dedicare il proprio talento concentrato in un unico servizio dove si può mettere tutto l’amore per la cucina a disposizione di un solo cliente.
Ogni servizio è una nuova sfida, una nuova cucina che non hai mai utilizzato, un ambiente nuovo, tutte le volte.
I clienti da un private chef si aspettano tanto, più che in un ristorante e questo mi permette di confrontarmi ogni volta con difficoltà nuove da superare e la cosa mi diverte!
Il mio slogan è “Più di un ristorante, nella comodità di casa tua!”

  • Quale è il tuo stile? Cosa proponi e dove?

Buono e sano? Gourmet!
La mia cucina non utilizza mai prodotti super raffinati come farine bianche o zucchero semolato o prodotti di estrema sintesi. 

Amo usare prevalentemente ingredienti bio a km 0, e visto che abito nella campagna toscana amo esplorare sempre il territorio alla ricerca di produttori e allevatori di zona in sintonia con il mio progetto. 
La mia cucina è sana e gustosa, sicuramente molto ricercata e volta in chiave gourmet. 
Le mie specialità sono sicuramente le preparazioni fatte con il sistema di cottura a bassa temperatura, utilizzando il sotto vuoto. Mi sono formato per questa moderna tecnica a Milano, frequentando le masterclass del CBT-Lab.

Carni e pesci mantengono i loro succhi insieme agli aromi che vogliamo imprimere loro. 

La consistenza di carne e pesce preparata in CBT è unica e si fa subito notare dai clienti. Per anni è stato il plus di molti ristoranti stellati.

  • Quali sono i tuoi piatti preferiti che ami presentare?

Adoro le uova, che sono sicuramente il mio cavallo di battaglia. Ho ideato grazie ad un sogno, l’uovo poiché ripieno di tartufo. È una ricetta molto delicata da eseguire, dove viene inserito del tartufo all’interno del tuorlo, per poi essere messo sotto vuoto e cotto. Avremo così un uovo molto cremoso con il tuorlo tartufato. Una delizia!
Amo preparare tutto e ultimamente, dopo 20 anni di vegetarianismo, sto riscoprendo le ricette di terra. Mi piace molto la carne adesso e mi piace cucinarla in tutti i modi, benché i piatti di pesce rimangono sempre i miei preferiti. 
Ho contatti con pescatori locali dai quali mi approvvigiono. Inoltre riesco ad avere della carne di manzo grass-fed, ovvero animali allevati esclusivamente ad erba, e cresciuti al pascolo. Una vera rarità!

Sono aperto a molti tipi di cucina, dalla nostra mediterranea alle ricette asiatiche

  • Dove sei solito lavorare?

Di base sono in Toscana ma posso muovermi ovunque. La Toscana col suo grande indotto di turismo offre molto lavoro.
Io e il mio staff siamo molto felici di percorrere le meravigliose strade della Toscana, con i suoi bucolici paesaggi, per raggiungere le bellissime case dei clienti. 

È bello e rilassante lavorare in certi ambienti. Ma non lavoriamo solo con i clienti stranieri, abbiamo diverse richieste da Italiani che ci chiamano per cene di coppia o eventi più numerosi per festeggiare importanti ricorrenze. 

  • Organizzi anche corsi di cucina? Dove?

Ho da poco iniziato un percorso con corsi di cucina, per chi vuole approfondire i segreti della cucina gourmet. Sono corsi personalizzabili e possono essere fatti nella mia cucina (a Montespertoli) o nella cucina del cliente oltre che on-line.

Inoltre offro consulenze professionali per i ristoranti che desiderano implementare o approfondire tecniche attuali, oggi indispensabili in una cucina professionale.

I miei corsi e consulenze sulla CBT (cottura a bassa temperatura), portano miglioramenti alla linea produttiva in visione di risparmio economico oltre che ad un decollo della qualità del prodotto finale al piatto. 

Scroll to Top