Farfalle per eventi

  •  Quale è la storia di Farfalle per Eventi?

Siamo appassionati di farfalle, amanti degli animali, della natura più in generale e delle cose ben fatte.

Partendo dallo studio della Biologia, per poter trasformare la nostra passione in occupazione, ci siamo reinventati anche agricoltori, informatici, esperti di spedizioni e logistica.

Abbiamo cominciato in modo amatoriale nel 2013 allevando alcune specie di farfalle autoctone e proponendo il loro rilascio ad amici e conoscenti in varie occasioni speciali. La cosa è piaciuta molto e le richieste hanno cominciato ad arrivare anche al di fuori della sfera delle nostre conoscenze.

Così l’anno seguente abbiamo fondato la nostra impresa e studiato un sistema di allevamento più stabile, per dare sempre più garanzie ai nuovi clienti che cominciavano a contattarci numerosi.

Negli anni successivi abbiamo lavorato per fornire un’esperienza sempre migliore ai nostri clienti, dal momento in cui visitano il nostro sito a quello in cui vedono allontanarsi svolazzando l’ultima farfalla.

Lo staff intanto si è arricchito di nuove persone per ampliare la gamma delle nostre competenze.

Lavoriamo in tutta Italia e siamo presenti anche in Germania e Spagna.

Il Butterfly-Release, o Rilascio di Farfalle, è un’usanza proveniente dai paesi anglosassoni ed è un rituale beneaugurante svolto durante i momenti significativi della vita in cerimonie o ricorrenze.

Nasce dall’attenzione dei nativi americani per la natura che li circondava ed in particolare per le farfalle che, per il loro straordinario ciclo vitale, destavano incredulità e rispetto.

  •  Quali eventi coprite?

Alleviamo farfalle per creare rilasci coreografici durante avvenimenti importanti! Matrimoni, Battesimi, Comunioni, Lauree, Compleanni, Inaugurazioni e Cerimonie in genere.

  • Che genere di farfalle avete?

Forniamo solamente specie di farfalle autoctone, cioè naturalmente presenti nel territorio italiano e abituate quindi a vivere nei nostri climi.

Le magnifiche farfalle italiane da noi proposte, grazie anche a questo progetto, potranno tornare a volteggiare nei nostri giardini.

  •  Come avviene il Butterfly-Release o Rilascio di Farfalle?

All’uscita dalla chiesa o al momento del brindisi, al taglio della torta o durante lo shooting fotografico agli sposi, si libra in volo una “nuvola” di farfalle!

Da sempre le farfalle simboleggiano la delicatezza, la trasformazione, la spensieratezza ed è per questo che il significato legato alle farfalle si sposa meravigliosamente con il giorno delle nozze.

Alle farfalle si collegano molte idee per partecipazioni, segnaposti, bomboniere. Perché dunque non pensare alle farfalle nella loro interezza? Splendidi animali che volando via leggiadri e posandosi di fiore in fiore, continueranno la loro straordinaria esistenza tra i prati, emozionando tutti coloro che avranno la fortuna di incontrarle.

Le farfalle si librano simultaneamente da un’unica scatola, creando un effetto “nuvola” improvviso e spettacolare oppure è possibile coinvolgere maggiormente gli ospiti, dando a ciascuno una piccola scatolina contenente una singola farfalla così ognuno potrà osservare il risveglio ed il decollo della farfalla a lui affidata.

È possibile servirsi dei due tipi di rilasci nella stessa occasione, contemporaneamente, ottenendo così un risultato completo e straordinario.

L’orto, ribattezzato “Le luci del Kitchen” diventa così attore protagonista del ristorante, vissuto quindi come nuovo trend, il giusto connubio tra buon cibo ed un’esperienza nel verde, a due passi dal centro città. Il nome trae ispirazione non solo dal progetto di illuminazione dell’orto, ma rappresenta anche un messaggio di luce e speranza nel post emergenza.  Immerso nel verde di un parco privato, il ristorante Kitchen propone così una nuova proposta green che va a completare la carta tradizionale, declinandosi in menu vegetariano e vegano.

Lo chef Andrea Casali commenta “Si tratta di un progetto che abbiamo voluto avviare per ripartire con dei piatti creativi, utilizzando verdure ed erbe a chilometro zero. Così il momento di difficoltà è diventato fonte di creatività pensando non solo alla clientela locale, ma anche a chi viene da fuori, dedicando come sempre la massima attenzione alle esigenze dei nostri ospiti”.

  •  Dopo aver rilasciato le farfalle, quale è la destinazione finale delle medesime?

Sicuramente è un gesto importante anche per la natura: le farfalle infatti, provenienti dal nostro allevamento biologico, e tutte appartenenti a specie presenti in Italia, dopo il rilascio andranno a ripopolare l’ambiente naturale, nel quale ormai sono sempre meno presenti e dove svolgeranno il loro importante ruolo di impollinatori.

Un’idea originale, che può rendere l’atmosfera magica ed il matrimonio indimenticabile.

Scroll to Top