Adelfio Marzamemi

  • Quando nasce la ditta Adelfio, quale è la sua storia?

L’Az. Adelfio, nasce nel 1931 a Marzamemi piccolo borgo marinaro di Pachino, Provincia di Siracusa. Costa sud orientale della Sicilia.

Marzamemi era la seconda Tonnara più importante della Sicilia dopo Favignana in termini di volumi di pescato.

La Tonnara di Marzamemi applicava la mattanza a terra per la pesca del Tonno Rosso (Thunnus Thynnus) e del Tonno del Mediterraneo (Euthynnus Alletteratus).

L’Az. Adelfio, fondata da Gaetano Adelfio, era strettamente legata alla Tonnara di Marzamemi sia per la commercializzazione del tonno fresco sia per la trasformazione del tonno nelle latte e nei barili di legno.

Nel settore della trasformazione, il principale prodotto era rappresentato dalla bottarga di tonno rosso e dal tonno salato.

Negli anni Sessanta, la Tonnara di Marzamemi venne dismessa in quanto, in quegli anni, iniziava la mattanza volante. Con la mattanza volante, i tonni venivano (e vengono tutt’ora) pescati a largo delle coste mediante la tecnica della circuizione. Tale tecnica consiste nell’intercettazione del branco dei tonni e nella pesca di quest’ultimo mediante reti di circuizione rispettando le taglie previste dalla disciplina in materia.

Le mattanze volanti, venivano praticate sia dai pescatori di Marzamemi che da imbarcazioni appartenenti ad altre marinerie della Sicilia.

In questo nuovo panorama, i pescatori di Marzamemi decisero di specializzarsi nella pesca del pesce azzurro (Alici, Acciughe, Sarde, Sgombro e Ricciola) e l’Az. Adelfio, seguendo il pescato di Marzamemi, ampliò il proprio listino iniziando a trasformare anche questa tipologia di ittico. Nasce così una nuova linea di ittico molto apprezzata dal pubblico che ha premiato e premia tutt’oggi la scelta fatta da Gaetano negli anni sessanta.

In questo periodo, l’Az. Adelfio, modifica la propria trasformazione e inizia a offrire sul mercato, oltre alla linea sotto sale e in salamoia, anche le latte e i vasi vetro di tonno e di pesce azzurro sott’olio di oliva.

Negli Anni Settanta, l’Az. Adelfio venne trasferita al rampollo della Famiglia “Francesco Adelfio”. Persona forte e carismatica veniva chiamato da tutti “U zu’ Franco(riportato oggi nel marchio Adelfio come “Don Franco”).

Negli anni Ottanta, prende piede a Pachino la coltura del pomodoro ciliegino ed è proprio in quegli anni che Francesco Adelfio decide di trasformare l’oro rosso di Pachino. Inizia così la nuova linea dei vegetali ove il fiore all’occhiello è rappresentato dalla “salsa di ciliegino nelle bottigliette tradizionali da 33cl” e “dal ciliegino secco in flow pack da 250g”.

Oggi l’Az. Adelfio è guidata da Gaetano Adelfio, figlio di Francesco. È sempre un’azienda artigianale e Familiare ma presenta una struttura organica pronta a superare qualsiasi sfida commerciale.

La produzione ha ereditato pienamente i metodi tradizionali di trasformazione impiegati da Gaetano Adelfio negli anni Sessanta.

  •  Quali gli alimenti che proponete?

Le principali parti del tonno trasformate dall’Az. Adelfio sono: la bottarga di tonno rosso, la ventresca di tonno rosso e di tonno del mediterraneo in olio di oliva, i filetti di tonno rosso e di tonno del mediterraneo, la buzzonaglia.

La bottarga di tonno è il nome dato alla sacca ovarica del tonno (di seguito uova di tonno) sottoposta a un processo di trasformazione di salatura del prodotto. Tale processo consta di tre fasi. La prima fase prevede la pulitura delle uova di tonno e salatura delle stesse in salamoia. Nella seconda fase, le uova di tonno vengono messe sotto sale naturale e sottoposte a pressa. Nella terza fase, le uova di tonno vengono pulite dal sale e stagionate per circa 30 giorni.

La ventresca di tonno è la parte più vicina allo stomaco del tonno. E’ per tale motivo che risulta essere più grassa e più morbida. Il grasso del tonno è ricco di Omega3, un antiossidante naturale. 

I filetti di tonno vengono ottenuti dalla parte laterale del tonno.

L’Az. Adelfio, propone sul mercato i filetti di tonno sia sotto sale “a tunnina salata” che sott’olio nei vasi vetro e nelle latte. I filetti di tonno sott’olio in vaso vetro da 200g sono anche proposti in quattro varianti: tonno con cipolla, tonno con pistacchio, tonno con mentuccia- uva passa -pinoli e tonno con pomodoro ciliegino.

Dai filetti di tonno si ottiene anche la bresaola di tonno “mosciame di tonno”.

La buzzonaglia è la parte più vicina alla lisca del tonno. Risulta essere una parte ricca di vasi sanguigni ed è per tale motivo che presenta un colore più scuro e un sapore più intenso dei filetti e della ventresca di tonno.

Le principali tipologie di pesce azzurro lavorate dall’Az. Adelfio sono: acciughe, alici, sgombro e ricciola.

Le acciughe sono proposte sul mercato sia nelle latte sotto sale (ove il pesce è intero e quindi deve essere pulito e sfilettato prima dell’uso in cucina o prima di degustarlo) che nei vasi ermetici (vasi tradizionali delle conserve alimentari) sott’olio di oliva.

Le alici è una tipologia di pesce azzurro similare alle acciughe. Tuttavia, si differenziano dalle acciughe in quanto hanno un colore più chiaro, una taglia più piccola e un sapore più corposo.

Sono proposte sul mercato in vaso vetro tipo ampolla in tre varianti: alici con pistacchio, alici con pomodoro ciliegino e alici con capperi.

Lo sgombro è il fiore all’occhiello della linea pesce azzurro dell’Az. Adelfio. Esso viene proposto sia in latta con olio di semi di oliva che in vaso vetro da 200g e da 565g  in olio di oliva.

Nella linea vegetale “Terre di Pachino”, oltre alla salsa di ciliegino nella bottiglietta tradizionale da 33cl, presentano particolare importanza i sughi pronti gourmet a base di pesce e il pomodoro ciliegino secco in flow pack da 250g. I sughi pronti sono proposti in 5 varianti: sugo al nero di seppie (di difficile reperimento sui mercati), sugo al tonno, sugo al pesce spada, sugo alla ricciola e pasta con le sarde (ricetta tipica trapanese con finocchietto selvatico). 

  • Dove siete ubicati?

A Marzamemi, nel borgo marinaro della estrema punta meridionale della Sicilia.

  • Quali sono i vostri prodotti?

Tonno Bottarga, Pesce azzurro, Sughi, Ciliegino, spezie e aromi, pasta e condimenti pistacchio e mandorle, dolci, olio, vini e liquori.

  • Quali sono quelli più richiesti?

I prodotti più richiesti sono:

Bottarga di tonno rosso “Prima Scelta”, Tonno rosso in olio di oliva in latta rotonda 300g, Sgombro in olio di oliva vaso 200g, filetti di acciughe del mediterraneo in olio di oliva vaso 200g, ragù di tonno in vaso vetro 300g, uova di pesce spada in vaso vetro 200g e patè “Marzamemi” in vaso vetro 200g.

  • Quali zone servite in Italia e/o all’estero tramite il vostro e-commerce?

Tutto il territorio nazionale Italiano e dell’UE.

  • Sul vostro sito è possibile visionare “I prodotti con il tuo marchio”, di che cosa si tratta?

I nostri clienti possono richiedere i nostri prodotti con un proprio marchio di fantasia. Questa idea nasce dalla possibilità di utilizzare i nostri prodotti come gadget per eventi o regalistica. Ad esempio come bomboniere per matrimoni o come gadget per qualche manifestazione.

Scroll to Top