Massimo Simonella Interior design

  • Come nasce la tua passione per il design d’interni?

Dall’inizio del mio percorso formativo e lavorativo, che nasce nel 1986, la passione è sempre stata il motore principale che mi ha spinto a conoscere nella sua completezza, il campo di lavoro che ho scelto. Questo mi ha indirizzato al mondo dell’architettura e dell’arredamento d’interni con una natura fortemente artistica e creativa, ampliando l’innovazione nelle proposte.

Tale percorso mi ha portato alla conoscenza degli arredamenti di produzione moderni di design e classici in stile, fino alla creazione e progettazione di opere di architettura e arredamento d’interni su misura e su disegno, con ricercatezze uniche e sartoriali, di cultura e qualità.

La ricerca della perfezione e dell’eccellenza, la grande esperienza e intuito artistico mi hanno sempre guidato come unico obiettivo.

  • Quale è la tua storia?

Mi sono diplomato all’Istituto d’Arte di Roma, come maestro d’arte e come progettista di architettura e arredamento. In seguito mi sono laureato al Quasar Design University di Roma come interior designer.

Come anticipato, tutto ha avuto inizio dal 1986 con gli studi formativi, con le prime esperienze e collaborazioni nella progettazione d’interni.

Sono partito dal mio settore per poi espandere i miei interessi a tutti i campi attinenti.

Fin dalle prime esperienze la mia strada mi ha portato dal 1994, a collaborare con showroom di arredamento e conoscere il meglio dei brand di arredamento moderno di design e arredamento classico in stile. Sono seguiti gli studi di architettura, in particolare nel settore della progettazione classica di lusso, rivolta a committenti internazionali e toccando tutti i più importanti mercati esteri.

Dal 2008 collaboro con imprese di ristrutturazioni e agenzie immobiliari operando nel settore per immobili di prestigio, queste esperienze mi hanno permesso di comprendere la committenza in tutte le fasi di realizzazione.

Dal 2000 collaboro con aziende produttrici di arredamento, in particolare nel settore classico di lusso e contract, creando nel 2006 un network con aziende produttrici di materiali.

Il naturale percorso mi ha portato nel 2009 ad avviare uno studio-laboratorio di design con un nuovo concept, nel cuore di Roma, a Borgo Pio San Pietro.

Questa è la mia storia, una natura poliedrica in una continua volontà di confronto.

  • Quale è il tuo percorso?

Come tutti i percorsi, il mio ha avuto un lungo cammino, che è stato per me la scuola e formazione migliore.

La mia profonda passione per l’arredamento d’interni, in particolare per il materiale legno mi hanno portato alla conoscenza e approfondimento, specializzandomi nel settore delle boiseries, sia classiche sia in stile, per seguire i trend di design. Questo mi ha orientato all’attenzione e conoscenza delle tecnologie per le fasi di produzione e lavorazione del legno, specializzandomi nella creazione attraverso la progettazione di linee per arredamento sempre più personalizzate e raffinate, a misura e su disegno per la progettazione di lusso. Mi piace poter offrire al committente un’esperienza unica con un servizio personalizzato ed eccellente in tutte le sue fasi, seguendolo dall’ideazione, realizzazione, all’installazione finale.

Grazie a tutto questo porto nei progetti una cura e un’attenzione per ogni dettaglio, donando un senso di gusto a ogni stile.

La passione mi porta a essere sempre costantemente aggiornato, attraverso libri, riviste, fiere, siti e social network di settore, un vero percorso che non mi appaga mai e che è un vero interesse di conoscenza, stimolo continuo nel realizzare cose che possono migliorare gli ambienti creati e delle persone che lo vivono.

Mi rivolgo ai committenti privati e tutto il settore collaborando con showroom di arredamento, studi di architettura, agenzie immobiliari, imprese di costruzioni, artigiani, artisti, aziende.

Lavoro come consulente su commissione per la realizzazione di progetti esclusivi.

  • Dove è la tua sede?

La sede principale è a Roma, da qui nasce la mia cultura, ma la considero una sede fisica, mentre per natura, non amo qualcosa di definito ma sempre in evoluzione. Sono un consulente indipendente, sia per committenti privati sia per il settore, per questo mi muovo liberamente nel territorio nazionale e internazionale trovando il mio punto dove operare e sviluppare la mia passione, dove poter creare l’idea desiderata, trasformandola in realtà.

Considero la mia sede un posto virtuale e libero.

  • Quali sono i servizi che proponi?

I servizi che propongo sono molteplici dettati dalla mia natura. I miei clienti li suddivido in due tipologie, committenti che sono i privati, clienti che sono i contatti dei settori che sviluppo. A questi aggiungerei due campi quali, Home per tutto quello che riguarda l’arredamento per la casa, Contract per l’arredamento di bar, ristoranti, hotel, centri benessere.

La tipologia dei servizi è completa spaziando dalla consulenza e progettazione d’interni, la consulenza immobiliare, la ristrutturazione o costruzione, la fornitura di materiali e arredamenti in partnership con aziende selezionate. Questa flessibilità mi permette di seguire e realizzare progetti che appagano la mia creatività e il committente finale.

Tutto è supportato da varie fasi, dalla progettazione esecutiva a mano o AutoCAD per la produzione, alle viste prospettiche a mano o modellazione 3D per la definizione dei materiali.

Uno studio completo delle soluzioni e metodologie su misura del mood e del concept iniziale di progetto, nel rispetto del budget, delle caratteristiche estetiche e qualitative richiesti dal committente, perseguendo eleganza e qualità in tutte le fasi.

Progettazione, artigianalità e design sono il cuore del risultato finale.

  • Quali sono le opere più interessanti che hai creato, progettato?

Tutte, perché in tutte ho il piacere di metterci il massimo, dal progetto più piccolo a quello più grande le difficoltà e l’impegno sono immutabili. La ricerca del limite con il progetto è costante, il confronto con le varie possibilità è stimolante.

Molte mi sono rimaste nel cuore, le ricordo tutte con un piacevole attaccamento e estremo orgoglio.

Indubbiamente, i grandi progetti per il mercato estero portano una conoscenza e ampliamento dei molteplici stili e culture di grande soddisfazione.

Anche i progetti più piccoli, per il singolo ambiente o per la casa, dove il committente mi esprime i suoi desideri e il mio impegno nel realizzarli sono un grande risultato.

 

Le opere importanti e significative che ho creato sono elementi unici concepiti dall’idea alla realizzazione in modo personalizzato sulla base delle esigenze del committente. Ascoltare, capire e interpretarne i desideri è l’obiettivo primario.

La formazione e l’esperienza sono il seguito per un buon progetto, tutto quello che ne consegue, deve essere uno stile riconoscibile, una firma.

Se dovessi domandarmi come e dove nascono le mie idee, direi dall’anima.

Collaborazione con l’azienda Cadore Interiors (foto di copertina)

INFO:

+39 338 1332954

simo.interiordesignstyle@gmail.com

Scroll to Top