Atelier Menì

Mauro Menichino è uno stilista con atelier a Roma che disegna e realizza abiti da sposa e da cerimonia di alta moda. Atelier Menì nasce come atelier sposa nel 2013 da Mauro Menichino, stilista e fashion designer che ha lavorato per anni nell'alta moda per donna e nella lingerie. Gli abiti da sposa sono una parte importante dell'atelier proprio per la volontà di Mauro di innovare un settore molto classico, almeno in Italia.

  • Mauro, quale è la storia di Atelier Menì?

 Il mio Atelier nasce circa 10 anni fa con l’idea di seguire la sposa a 360°.  Dopo aver lavorato per diverse griffe straniere, ho deciso di seguire la tradizione della qualità e dell’alto artigianato del made in Italy.

Ho sempre immaginato il mio Atelier come un salotto dove la sposa è sé stessa, seguendo la propria personalità. Ogni appuntamento non è solo un mostrare gli abiti ma un incontro dove chiedere consigli e suggerimenti per l’abito perfetto. Infatti chiedo sempre alle spose di raccontarmi come vogliono il loro matrimonio e quale location hanno scelto. Tutte indicazioni che mi aiutano a capire e consigliare l’abito dei propri sogni.

In molti casi progetto l’abito sulla carta, insieme alla sposa, che arriva in Atelier con tante idee diverse ma che non sa come metterle in un solo abito.

È il momento che amo di più, perché disegnare davanti alla sposa, è una grande emozione. Riesco a realizzare il pensiero e l’entusiasmo in pochi tratti di matita dove la sposa vede finalmente il suo abito prendere forma, e tutti i dubbi svanire.

  • Quale è il vostro stile? Cosa amate creare?

Amo una sposa naturale che vuole giocare con la propria fisicità e sentirsi libera da ogni convenzione. La ricerca stilistica è sempre orientata verso il particolare che diventa il focus di ogni collezione. La sartorialità, si sposa con la continua ricerca. Tessuti e ricami realizzati a mano, raccontano di una sposa elegante, raffinata ma soprattutto sempre nuova. 

L’abito da sposa lo si indossa una sola volta e questo lo rende unico, ma anche chi riprova per la seconda o tersa volta resta, sempre, un momento magico.

Sempre più spose mi chiedono abiti che possano trasformarsi. Questo mi ha dato l’input di progettare delle collezioni “camaleontiche”. L’outfit si compone da più elementi che si alternano: sopra gonne, cinture, maniche, code e copri spalle che permettono alla sposa di sorprendere gli invitati.

  • Proponete solo abiti da sposa o anche da cerimonia, damigelle, parenti, amici?

Con lo stesso spirito e passione mi rivolgo anche alle mamme degli sposi e damigelle cercando di armonizzare lo stile tra di loro.

Ultimamente ho creato una capsula di camicie ed abiti meno impegnativi visto le ristrettezze del matrimonio che il covid ha costretto tutti noi del mondo wedding a osservare. Sono capi che secondo gli accessori e abbinamenti si trasformano per più occasioni.

  • Avete anche la sezione accessori?

Per gli accessori come veli, copri spalle, cuscinetti porta fedi li facciamo noi sempre personalizzati.

La scarpa è un articolo molto complesso e di solito mi appoggio ad artigiani locali che possano fare la scarpa su misura.

  • I vostri abiti sono totalmente creati da voi o vi avvalete anche di collaborazioni con altri marchi?

Ogni capo che esce dal mio Atelier è pensato e realizzato da me, non acquisto capi di altre ditte perché voglio garantire l’esclusività.

  • Dal tuo punto di vista c’è uno stile che è intramontabile nell’abito da sposa?

Le tipologie di abito intramontabile.

La scelta è ormai vastissima ma, tra l’infinità di stili e modelli, ci sono tipologie di abito sempre di grande tendenza e che non passeranno mai di moda.

L’abito PRINCIPESSA il più emblematico di tutti, che per eccellenza è nell’immaginario collettivo di moltissime spose. È un abito che sta bene a tutte, modulando il volume della gonna e l’altezza del bustino per dare slancio alla figura.

L’abito SIRENA emblema di femminilità e sensualità, completamente in pizzo per le più romantiche, in crepe di seta per le più raffinate.

L’abito SCIVOLATO per dare leggerezza e slancio alla figura.

Per tutte queste categorie l’effetto tattoo in pizzo, è sempre molto richiesto.

  • Velo sì o velo no quale è tua opinione?

 Il velo da sposa, con tutte le sue varianti, può a tutti gli effetti essere considerato il vero simbolo di un matrimonio che rifinisce l’outfit della sposa.

Non a caso, quando le future spose lo indossano, durante le prove in Atelier, spesso si commuovono.  

Scroll to Top