Susci Tiara Restaurant

Tiara Restaurant si trova all’interno del Golf Club di Lecco, nella cornice di un borgo antico circondato dalle montagne e dai campi da golf, dove si crea un’atmosfera unica nel suo genere.

  • Come nasce l’esigenza e l’interesse di aprire un angolo Sushi?

     

Abbiamo scelto di dare un nome particolare al nostro “susci” senza “h”, che nasce come proposta di “susci italiano” e si espande sulla scia di un’esigenza che è quella di andare incontro ad una tendenza del momento, cercando, però, di reinventarla con un progetto diverso ed accattivante, utilizzando materia prima di livello alto e offrendo un’esperienza unica e indimenticabile. A quest’ultima si affianca, poi, il bisogno di espandere la conoscenza in alcuni ingredienti della cucina orientale che possono essere utilizzati anche nella cucina mediterranea, seguendo la filosofia del “Fusion” che ci ha permesso di proporre piatti dai gusti inaspettati, che lasciano ai nostri clienti la possibilità di vivere un vero e proprio viaggio tra i sapori.

  • Quali sono le pietanze, i piatti più richiesti?  

I piatti più richiesti sono proprio quelli che rappresentano meglio la nostra tendenza Fusion, come gli Hosomaki fritti con il Gambero Rosso di Mazara. Ma i nostri clienti restano estasiato anche dagli accostamenti con la cucina mediterranea quando assaggiano, per esempio, il polpo con la caponata di verdure scomposta con un velo di Teriyaki. È il concetto di commistione e scambio che crea questo gioco di incontro di sapori e di culture diverse e ci permette di dare vita a piatti straordinari, dal sapore unico. Ogni boccone racchiude in sé un’esplosione di sapori riconoscibili al palato, che portano chi li assaggia a percorrere un viaggio tra la cucina orientale e quella mediterranea.

  • Avete delle ricette particolari da proporre?

Tiara è continuo studio e continua innovazione. La tradizione italiana si fonda con la cucina fusion per creare piatti che ricordano i sapori orientali e quelli tradizionali, proponendo ricette italiane rivisitate come gli uramaki salsiccia e friarielli o gli uramaki alla carbonara. Accanto a queste pietanze si affiancano quelle tipiche della cucina orientale come il ramen e i ravioli, ma ogni ingrediente e ogni accostamento è studiato alla perfezione per far emergere i sapori, gli odori e i colori degli ingredienti, creando una vera e propria opera d’arte.

  • Ci sono degli abbinamenti vini con il Susci?

L’importanza degli ingredienti e degli accostamenti di sapore si fonde con la voglia di proporre abbinamenti con vini ricercati, sia italiani, sia francesi, prediligendo i prodotti di nicchia. Dal Pasucrà moscato Dry, dai profumi esotici, perfetto da accostare alle cruditè di Mare, al più classico Chablis, dal retrogusto metallico dovuto all’ultima fase di invecchiamento in tini di acciaio. Alla nostra proposta di vini si affianca quella che propone abbinamenti con alcune birre artigianali, come la IPA, le cui note floreali si sposano perfettamente con i sapori orientali e mediterranei che proponiamo.

Scroll to Top