deco_palestrina_roma_HR_06_logo

Déco

Ilaria D’Anna, responsabile comunicazione e marketing per Déco e Terraforma illustra l’azienda italiana leader nel settore di rivestimenti

  • Che cosa è e di che cosa si occupa Déco?

Nata nel 2010, Déco è un’azienda italiana leader nel settore di rivestimenti per indoor e outdoor.

Protagonista del panorama italiano e internazionale Déco offre una pregiata gamma di rivestimenti in legni esotici e in legni compositi per esterni oltre che alla nuova generazione di pavimenti in SPC (stone polymer composite) per interni.

Il nostro mantra aziendale è la continuità, sempre più ricercata nei progetti per una piacevole coerenza visiva tra ambiente esterno ed interno. L’outdoor è la naturale prosecuzione dell’interno, e viceversa: pareti continue che passano attraverso le finestre, pavimenti e controsoffitti che nascono all’interno delle case per proseguire verso l’esterno.

  • Dove siete ubicati?

La nuova sede di Déco sorge ad Urgnano, in provincia di Bergamo, un progetto concepito e realizzato da studio PANG che include uffici, aree comuni, un ampio showroom, spazi esterni, logistica e magazzini, quest’ultimi, perno dell’azienda, sono costantemente in movimento ed espansione per garantire ai propri clienti il miglior servizio possibile.

  • Quali sono i vostri prodotti per l’Outdoor?

Déco dispone di un vasto ventaglio di prodotti per outdoor, dai legni esotici ai legni compositi declinabili in differenti soluzioni: decking, cladding, controsoffitti, frangisole e il nuovo profilo modulare indoor/outdoor Twix.

  • Quali sono i materiali usati?

Tra i legni esotici offriamo essenze nobili ed eterne come il Teak (uno dei legni più utilizzati per esterni), l’Ipe Lapacho (considerato il legno più duro al mondo, con caratteristiche tonalità che vanno dal marrone al verde oliva e rossastro, con striature più chiare e più scure) e l’Angelim Amargoso (di origine sudamericana, dal colore caldo e ambrato). A questi si alterna l’offerta di legni compositi quali Decowood e Ultrashield.

Decowood appartiene alla prima generazione di legni compositi, è un’ottima sintesi di legno e polimeri che coniuga l’estetica del legno naturale a prestazioni impeccabili, senza bisogno di manutenzione extra-ordinaria nel tempo. Si tratta di un materiale imputrescibile, assolutamente immune da qualsiasi tipo di aggressione esterna: da quelle naturali come insetti, termiti, funghi e altri microrganismi, pioggia, grandine, neve e raggi UV, a quelle chimiche, come acidi diluiti e soluzioni saline o clorate. 

Ultrashield, marchio registrato by Déco, è un WPC (wood polymer composite) di seconda generazione, un composito in legno-polimero incapsulato, dotato di uno scudo di qualità e tecnologia superiore, che riveste sui quattro lati il nucleo centrale.

Lo speciale scudo polimerico, estruso insieme al mix-prodotto interno, protegge la doga rendendola durevole, resistente e immune da variazioni di colore nel tempo con una garanzia di 25 anni. Ultrashield è il perfetto connubio tra innovazione e qualità, durata ed estetica, dona tutto il calore del legno naturale e i vantaggi del legno composito.

In linea con la nostra filosofia green, queste due generazioni di prodotti sono eco-sostenibili, la farina di legno che li compone è ricavata da trucioli riciclati ed è quindi ad impatto zero sulla deforestazione; la componente in hdpe (polietilene ad alta densità) è un sostituto del pvc completamente biodecomponibile.

  • Vi occupate anche di indoor?

Da diverso tempo stiamo investendo nello sviluppo di nuove tecnologie applicate anche al settore dei rivestimenti indoor, a marzo 2019 infatti, in occasione della fiera Made Expo, abbiamo presentato l’ampliamento del nostro asset aziendale: diventando leader non solo del mondo outdoor ma anche trend-setter dell’interno con “Clap!”, una gamma prodotti che sta profondamente cambiando il mondo dei rivestimenti sintetici per interni.

Clap! è un sistema di rivestimenti per interni unico e rivoluzionario, realizzato in SPC (Stone Polymer Composite) un composito di polvere di minerali e polimeri.

Proposto in molteplici finiture ispirate a elementi naturali quali legno e pietra, nei formati floor e wall, con un inedito sistema di posa ad incastro “U-Click”, Clap! è la risposta ideale alle esigenze progettuali contemporanee, garantendo altissime prestazioni.

  • Sul vostro sito sono presenti bellissimi progetti che avete realizzato, quali sono quelli più significativi?  

Tra i progetti più significativi Déco vanta Garibaldi 123 e Ceresio 7 a Milano, il lungomare Poetto a Cagliari, il lungomare Cogoleto e la sede di MSC di Genova, il Forte Village Resort, l’ingresso della sede RAI di via Mecenate e l’Hotel Seven Stars a Milano, inoltre vanta tra i propri clienti nomi importanti come Gruppo Richemont Milano, Valentino, McKinsey & Company e Percassi.

  • Quali sono i vostri prossimi progetti/eventi?

Nel 2021 saremo sicuramente presenti in molte fiere tra cui senz’altro il Salone del Mobile, soprattutto con Terraforma, per cui abbiamo diversi progetti in cantiere. Terraforma nasce nel 2019 dalle solide radici di Déco, è un’azienda specializzata nella produzione di arredo per esterni 100% made in Italy, a cui abbiamo dato vita nell’ottica di rafforzare sempre più la nostra visione di “total look” in & out.

Terraforma è un progetto in cui l’attenzione per il dettaglio, la premura per l’ambiente, il legame con il territorio e l’innovazione formale nella ricerca del comfort sono tra i punti focali.
Le famiglie di prodotto proposte, Eleven e Makemake firmate da studio PANG sono progettate e realizzate con materiali idonei all’ambiente esterno e allo stesso tempo in grado di offrire un comfort elevato, sempre con attenzione per l’impatto ambientale dei materiali adottati. Dal teak selezionato alla corda nautica intrecciata, passando per l’attenta selezione di tessuti, i materiali dei nostri prodotti sono pensati per offrire la migliore esperienza possibile, tattile ed emozionale. In queste collezioni il design incontra l’eccellenza produttiva italiana, con la nobile ambizione di durare nel tempo.

 

Via Provinciale n. 2763

24059 – Urgnano (BG)

INFO:

www.decodecking.it

Scroll to Top