ErreLAB

  • Quale è la storia di ErreLab?

ErreLAB è un’azienda molto specializzata che produce e distribuisce sistemi in resina per la decorazione dei pavimenti e delle pareti residenziali e commerciali.

La storia di ErreLAB è curiosa da un punto di vista imprenditoriale.

Otto anni fa, due PMI torinesi, a gestione familiare, entrambe condotte dalla seconda generazione, che operano in campi vicini far di loro ma differenti, hanno deciso di lanciare una società in Joint-Venture per affrontare insieme un mercato nuovo per loro, quello appunto delle resine decorative per pavimenti.

COVEMA Vernici produce dagli anni ‘60 pitture e vernici per la decorazione dell’edilizia.

SIVIT fin dagli anni ’70 segue il mercato delle pavimentazioni industriali in resina con una forte cultura di prodotto per massimizzare le prestazioni tecniche necessarie in campo industriale.

L’unione delle forze in campo ha permesso di condividere in maniera intelligente le rispettive culture e esperienze imprenditoriali e operative. Insomma, di crescere insieme tenendo la joint venture molto snella perché si sfruttano le rispettive competenze e strutture delle due società madre.

  • Di che cosa si occupa ErreLab?

Errelab studia, disegna e produce rivestimenti decorativi in resina e cementi per superfici orizzontali e verticali.

La capacità di seguire le principali tendenze dell’architettura, del colore e della decorazione, unita al know-how tecnico derivante da 50 anni di attività produttiva e applicativa, costituiscono una competenza unica e differente sul mercato.

Questa porta all’immissione sul mercato di idee decorative sotto forma di prodotti impeccabili da un punto di vista tecnico-prestazionale, capaci di venire incontro alle principali esigenze del mercato e di inserirsi perfettamente nei principali mood di design del momento.

Proponiamo soluzioni per i privati, per gli uffici, per i locali commerciali, per gli hotel, i ristoranti e i locali pubblici.

In tutti questi casi la resina rappresenta una soluzione davvero smart e di alto standing, perché permette di intervenire senza il problema di smantellare l’esistente, realizzando superfici continue, contemporanee, di grande prestigio, completamente personalizzabili nei colori e nelle finiture.

  • Quali e quante sono le vostre collezioni?

Dopo 8 anni di attività le collezioni di ErreLAB sono davvero tante e sono tutte riassunte nel nostro recentissimo Book Fotografico “MATER #2” (scaricabile dal sito). https://www.errelab.com/

Partiamo dalla grande gamma degli “spatolati in resina”, proposti in varie declinazioni (tradizionali, velati e metallizzati), alle resine monocromatiche che possono essere applicate sui massetti cementizi o direttamente sulle piastrelle, lasciando in evidenza le fughe o nascondendole completamente.

C’è il grande tema del cosiddetto “microcemento” che in ErreLAB viene declinato in due versioni:

“CEMENTO MADRE”, più attenta agli aspetti naturali del cemento, che utilizza Terre Coloranti Naturali per ottenere 40 bellissime e uniche gradazioni di colore; “CEMENTO SETA” che si focalizza su prestazioni migliori e sull’ampliamento della gamma cromatica.

Affrontiamo anche il mondo degli “autolivellanti” con ben 4 differenti proposte con le quali otteniamo superfici perfettamente lisce e omogenee. Due sono colorate in massa e due sono dei “vetri liquidi” che permettono agli applicatori di inglobare materiali e colori per ottenere superfici che sono delle vere opere d’arte.

ErreLAB, inoltre, è fra le poche aziende a proporre resine per esterno (balconi, terrazzi, bordi piscina, camminamenti) e questo permette di realizzare delle “connessioni” interno-esterno di grande interesse per allargare le dimensioni dell’abitare.

Citerei, poi, l’ultima nata fra le nostre collezioni, un progetto innovativo che miscela perfettamente design e tecnica.

Pietra Continua di ErreLAB è infatti una soluzione progettuale che concentrandosi su effetti estetici di ispirazione contemporanea e mantenendo la principale caratteristica di continuità delle superfici abbina la componente della durezza, simile a quella della pietra naturale, che ne fa un prodotto inscalfibile.

Con le sei differenti “Pietre continue” attualmente disponibili, si ottengono superfici senza fughe, dalla qualità estetica di un pavimento naturale e con la compattezza e la resistenza vera (o addirittura migliore) delle pietre naturali.

Come accennato sopra, in tutte le proposte di ErreLAB il grande filo conduttore è la “personalizzazione” cioè la possibilità di avere colori e matericità totalmente uniche e adattabili allo specifico ambiente che deve essere realizzato.

  • Quali sono le tendenze che leggete sul mercato?

Oggi le finiture “cementizie” sono sicuramente fra le più richieste (CEMENTO MADRE e CEMENTO SETA). La loro estetica, che richiama i pavimenti industriali, ne fa una soluzione intrigante e innovativa che ben si inserisce in diversi contesti abitativi.

Se invece si ricercano soluzioni “minimal”, con prestazioni tecniche e di resistenza davvero eccezionali, che sappiano stare in punta di piedi sullo sfondo dell’ambientazione, sicuramente un classico spatolato o uno degli effetti più morbidi di Pietra Continua, come il Basalto, il Calcare o il Travertino, sono soluzioni apprezzatissime dal mercato.

Scroll to Top