Aures la Bottega Dell’orafo

Giovanni Landolfo racconta …Circa 40 anni fa mi è stato proposto di iniziare un avventura lavorativa in un laboratorio orafo, ho così trovato terreno fertile per il mio desiderio di esprimermi attraverso un lavoro artistico. Ho accettato la proposta, sono rimasto subito affascinato da questo mondo magico, il fatto che con le proprie mani si potessero forgiare gioielli mi ha incantato..

  • Quale è la storia di Aures Creazioni?

Dopo circa 9 anni di apprendistato ho deciso di proseguire su una nuova  strada tutta mia,
avevo appena terminato il militare e mi sembrava il momento giusto per fare il “grande salto”.
Non avendo altri spazi ho iniziato piano piano tra le mura di casa, è lì che ho potuto muovere i primi passettini in solitaria sperimentando e affinando le tecniche lavorative apprese in laboratorio.
Dopo un anno circa ho finalmente aperto il mio primo laboratorio dove ho potuto iniziare la mia professione facendo l’assistenza ad un paio di gioiellerie che poi son diventate tre e poi quattro.
insomma il lavoro non mi mancava e l’esperienza si accumulava. Ho affinato col passare del tempo la tecnica della lavorazione a cera persa ho anche sperimentato varie tecniche inusuali alla gioielleria per arrivare a plasmare le forme che mi ispiravano. Con un amico orafo abbiamo unito le forze e abbiamo formato una piccola società.

E’ stato in quel periodo che ho avuto l’occasione di uscire dal “guscio” e partecipare con le mie creazioni alle svariate mostre della zona. sono poi entrato in un gruppo di artisti denominato “STILE LIBERO “che mi ha dato un ulteriore possibilità. quella di esporre per la
regione Lombardia all’ARTIGIANO IN FIERA”. E addirittura in Canada alla 51° MOSTRA DELLE ARTI DEL QUEBEQ.

Terminate tutte queste ricche esperienze si è deciso di riprender strade “solitarie” e da qui è nata: AURES LA BOTTEGA DELL’ORAFO.

  • Quale è il tuo stile?

Mi ispiro molto a quello che mi circonda. a quello che mi colpisce, il più delle volte è la natura in tutte le sue forme ed espressioni, se proprio vogliamo dare una collocazione direi: Natura ed Arte Organica.

  • Di cosa ti occupi principalmente?

Nella mia bottega penso, disegno, progetto e realizzo le mie idee che si trasformano in gioielli. Negli ultimi 20 anni, ho creato una bellissima collezione di anelli nuziali artigianali, diciamo che le fedi sono il mio cavallo di battaglia.
Con gli sposini che vengono a trovarmi alla bottega non mi limito a mostrare solo le mie creazioni ma dò loro la possibilità di personalizzarle con quel qualcosa che rimarrà unico ed importante per tutta la loro vita. Disegno personalmente tutti i miei gioielli.

  • È possibile personalizzare le creazioni secondo le richieste del cliente?

Certo, posso dire che è proprio la mia specializzazione. Il mio punto forte! Studiare insieme ai clienti in base alle loro richieste ai loro gusti e creare il gioiello da loro desiderato.

  • Quali sono le creazioni che sei solite proporre?

Ho una bellissima collezione di fedi artigianali e anche dei bellissimi charms che raffigurano i nostri amici pelosetti ma anche anelli. Richieste sono anche le parure. Finisce sempre che progetto per i miei clienti un gioiello unico e personalizzato!

  • Dove sei ubicato?

La mia bottega orafa è situata nel centro di Villasanta (MB) in via  Confalonieri vicinissima al perimetro del bellissimo parco di Monza un posto magico  da dove traggo moltissime ispirazioni.

Scroll to Top