livigno

Agriturismo Baita de l’All

Valdidentro offre molteplici possibilità per una vacanza attiva. Nei mesi invernali, gli impianti di risalita offrono per ogni gusto qualcosa! E per chi preferisce avventurarsi nella natura lontano dalle piste, può intraprendere un’escursione con le ciaspole, sci alpinismo e di guidare una slitta trainata da cani.! Il paesaggio incontaminato vi accompagnerà ovunque! Nei mesi estivi offre itinerari per ciclisti allenati e meno esercitati. Qui potete per esempio seguire i percorsi del famoso Giro d’Italia, attraversare passi più famosi, Stelvio, Gavia e Mortirolo, mete impegnative ma irresistibilmente ambite da ciascun appassionato della bicicletta e da chiunque voglia mettersi alla prova o passeggiare per location mozzafiato e magiche immerse nel Parco Nazionale dello Stelvio. Valdidentro non è solo sport ma anche relax e benessere infatti vantiamo le acque termali con la loro storia millenaria, d’estate come d’inverno è una piacevole sosta rigenerante.

  • Quali sono le tipologie di camere?

Le nostre camere sono ristrutturate cercando di mantenere il fascino di una volta, tutte arredate in stile alpino, con cura dei dettagli e materiali pregiati, piccoli gioielli che vi faranno trascorrere un piacevole e riposante soggiorno all’insegna della tranquillità.

Circondati dalla natura e da incantevoli valli sembrano raccogliere i ricordi e le magie di un tempo. A chi ha bisogno di rilassarsi e staccare la spina dallo stress quotidiano della città. La baita è un posto magico, dove la nostra famiglia cerca di accogliervi calorosamente.

  • Quale è la storia di Baita de l’All?

Siamo riusciti a restaurare la nostra Baita in Alta Valtellina nel comune di Valdidentro a San Carlo, nel mezzo del cuore delle Valli tra Bormio e Livigno. Quella Baita è diventata “Baita de l’ All”, un agriturismo dove la nostra passione coincide finalmente con la nostra vita di tutti i giorni. La cura del nostro “Campo di piccoli Frutti”, il più alto d’Italia, dell’orto e della nostra Stalla con i nostri animali, impegna le nostre giornate, insieme all’ospitalità di persone sempre diverse, ma accomunate dall’amore per la tranquillità di questo ambiente di montagna.

  • Cosa propone la vostra cucina?

La cucina è il nostro punto di forza, perché il sentimento del convivio accompagna la nostra famiglia e i nostri amici da sempre, da quando incontrarsi di fronte a un tramonto era il momento più emozionante di ogni vacanza. Così in ogni piatto c’è una storia da raccontare, in ogni ricetta un po’ di vita vissuta, in ogni ingrediente il rispetto di una natura che mai dovrà essere contaminata.

E ogni volta che un ospite ci confessa di sentirsi a casa, sappiamo che è in quelle parole si riassume la nostra filosofia di vita!

  • Avete anche prodotti locali?

Con il nostro agriturismo produciamo e vendiamo dei prodotti direttamene coltivati da noi.

Principalmente produciamo frutti di bosco fragole mirtilli e lamponi direttamente dalla nostra piantagione la più alta d’Italia per la produzione di mirtilli inoltre produciamo alcune varietà di miele.

Alleviamo principalmente ovini, per produzione di carne che utilizziamo all’interno della nostra cucina, abbiamo inoltre sia bovini, coniglie, galline, e alcuni animali da cortile che somministriamo sempre all’interno del nostro menù: una cucina semplice, ispirata ai profumi della montagna.

L’ obbiettivo principale è quello di rispettare l’ambiente che abbiamo intorno e sfruttare tutti i frutti che ci regala. Il menù cerca quindi di rincorrere la stagionalità, viene cambiato due volte l’anno, sempre con delle proposte nuove e innovative, tra tradizione e innovazione con tecniche e attrezzature all’ avanguardia.

Immancabili nel menù sono i grandi classici valtellinesi come sciat e pizzoccheri, ma, nella storia di questa baita, nell’ arco di nove anni, si sono creati dei piatti che rappresentano la storia e il ricordo di questo posto che hanno accompagnato l’anima della Baita de l’All fin dal principio. Creati dalla semplicità di colei che ha iniziato il progetto e che ha dato sempre il cuore in tutto ciò che faceva, Nazzarena, sono nati i grissini di grano saraceno, le crespelle ai funghi porcini, le costine glassate al miele e gli gnocchi di polenta, immancabili da ormai 9 anni

Per riassumere offriamo una cucina innovativa e “diversa” senza mai dimenticare però la nostra storia e le nostre origini.

INFO:

https://www.baitadelall.com/

Scroll to Top