Antonio Felicetti – Architettura & Interior Design

  • Quale è la sua storia come si avvicina al mondo dell’architettura?

All’inizio dovevo iscrivermi alla facoltà di economia aziendale poi per varie storie ho preferito la facoltà di Storia e Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali mentre frequentavo questa facoltà molto spesso mi fermavo a studiare in biblioteca e da lì pian piano erano più i libri e riviste di architettura che studiavo che non quelli del mio corso di laurea. Da lì ho capito cosa mi interessava realmente, che poi è quello che mi stimola ancora, ossia creare cose nuove per migliorare la qualità della vita delle persone.

Creare edifici, piazze, parchi, case, dopo gli studi, le prime esperienze all’estero, i cantieri, esperienze diverse e in diversi luoghi ho aperto il mio primo studio in Calabria e successivamente a Milano.

  • Quali sono i servizi che propone?

Il mio lavoro è composto per la quasi totalità di ristrutturazioni soprattutto di appartamenti ma anche di ristoranti e locali e come ben visibile sul mio sito http://antoniofelicetti.com i servizi che offro sono principalmente due uno a distanza “Call for Design” e l’altro “Chiavi in Mano”.

Nascono per rispondere ad esigenze diverse in un periodo dove rinnovare casa è un’esigenza che va al di là della sostituzione della vasca o della vecchia cucina.

Call for design è un servizio a distanza attuabile quando il sopralluogo fisico non è necessario, ad esempio per rifare un bagno concependolo come una stanza da bagno quindi non più come vecchia stanza di servizio ma una stanza a pari delle altre, oppure per rifare il living, ripensare a scegliere nuovi colori per la casa per rinnovarla perché i vecchi colori sono stati scelti in un altro periodo della vita, oppure questo servizio a distanza lo sceglie chi sta per comprare casa e vuole una consulenza professionale non di parte per fare la scelta giusta e poi magari successivamente procedere ad una ristrutturazione o meno.

Call for Design è un servizio su misura in base alle esigenze ed obiettivi si forniscono degli elaborati e un numero di incontri.

Alla fine tutti riceveranno il famoso Report, i cui esempi possono essere scaricati su http://www.antoniofelicetti.com, il contenuto di questo ovviamente cambierà in base alle richieste.

Quindi c’è chi mi contatta solo per una suddivisione degli spazi, chi per avere il bagno o cucina dei sogni, chi per avere una consulenza sui colori e le luci. Le richieste sono sempre diverse ed io cerco di raggiungere gli obiettivi che il cliente pone.

Quindi l’acquirente alla fine ha un vero e proprio progetto, ci sarà sempre un contatto telefonico e video per controllare che tutto l’operato proceda bene e in modo chiaro.

Invece Chiavi in Mano si rivolge a chi vuole essere seguito passo dopo passo da un professionista per affrontare insieme tutte le scelte e decisioni: chi deve fare lavori più concreti o chi non ha tanto tempo e quindi sceglie un servizio su misura per raggiungere i propri obiettivi.

Il tutto avviene tramite 8 step prefissati per non stressarsi e fare scelte avventate.

  • Chi sono i suoi clienti? (privati, negozi, hotels…)

I miei clienti sono privati.

Per ristrutturare appartamenti o locali e negozi, anche se in periodo di Covid purtroppo alcuni progetti interessanti a cui stavo lavorando hanno subito uno stop ma spero riprendano presto.

Inoltre molti sono quelli che investono in immobili per trasformarli in case per affitti brevi.

Argomento a me molto caro e che sono stato il primo a trattarlo in ebook dal punto di vista del design.

  • Quali sono i progetti che le sono rimasti nel cuore e perché?

Sinceramente ogni progetto è sempre una sfida e per me anche una grossa responsabilità.

Si perché la gente investe tanto denaro per realizzare il progetto e si fida di te, sia che sia un progetto pubblico o che sia privato.

Realizzare lo spazio in cui far vivere una persona alla fine non è facile.

Capire bene i suoi gusti, le sue necessità, trovare i materiali, i prodotti giusti, ti fai tante domande: e se quella zona con quella lampada e quella poltrona poi non la usa? E se un giorno decidessero di cambiare le predisposizioni degli impianti vanno sempre bene?

E tante altre a cui con l’esperienza ed un buon metodo di progettazione oltre a saper ascoltare e capire le persone ora so rispondere.

Non si sa mai la reazione di chi vivrà quello spazio, se gli spazi sono realmente sufficienti e soprattutto comodi.

Ovviamente questo perché ogni progetto lo tratto come se lo facessi per me.

Quindi ogni progetto è speciale da quando inizia il primo incontro a quando si fanno le demolizioni in cantiere a quando vengono installate le tende è sempre un’emozione ed un piacere unico.

  • Cosa vuol dire “fare, creare” una casa per lei?

Fare la propria casa non è sicuramente facile.

Io sono sempre dell’idea che la casa rispecchia la personalità delle persone che la abitano quindi se posso dare un consiglio cercate di capire prima realmente cosa volete, quindi: ascoltate, meditate e agite.

Trovatevi un bravo architetto, professionista, parlate…. parlate con lui, tra di voi, non abbiate fretta, è come fare un abito su misura, tipo per il vostro matrimonio, sarete andati da un sarto alla fine, e con lui cosa avete fatto? La stessa cosa dovete fare per la vostra casa.

Cercate il professionista che fa per voi, proprio come avete fatto con l’abito!

Non mettete in uno spazio intimo vostro un qualcosa di qualcun altro ma cercate la vostra strada il vostro “stile” per rendere la casa quello che realmente è il vostro mondo!

Parole sante …

Scroll to Top