Brush & Paper

Melinda Galli ci illustra questa fantastica realtà. Brush&Paper è un progetto che nasce con lo scopo di unire due tecniche artistiche differenti, la lavorazione della cartapesta e la pittura acrilica, dando vita ad oggettistica d’arredo di design per la casa. 

  • Quando nasce questo progetto?

La sperimentazione del prodotto inizia più di dieci anni fa, partendo dall’antica ricetta di lavorazione della carta. Il continuo studio dei materiali e delle tecniche di lavorazione ha permesso di giungere ad una ricetta molto versatile. La piccola oggettistica decorativa ha lasciato il posto a veri e propri complementi d’arredo. Per questo motivo, una passione nata come hobby si è trasformata da circa un anno in un vero progetto. Lo scopo è inserire questo materiale di recupero molto povero, ma ricco di potenzialità all’interno di un mercato di design sempre più indirizzato verso la sostenibilità, ormai fondamentale per il nostro pianeta.

  • Cosa sei solita creare?

La produzione si può suddividere in due linee principali: natalizia e d’arredo.

All’interno della prima le palline natalizie artigianali rappresentano sicuramente un must, poiché proprio da queste è iniziato tutto il percorso artistico. 

La collezione d’arredo presenta invece una gamma di oggettistica più ricercata. I complementi spaziano da sfere di varie dimensioni puramente decorative, a gusci, piatti e vassoi portaoggetti, vasi, porta lumini e cornici portafoto.

  • Quali sono gli elementi che usi per creare i tuoi progetti?

La carta rappresenta ovviamente il materiale principale. Esistono in commercio impasti già pronti per essere utilizzati, tuttavia io preferisco crearlo dal principio. La carta viene fatta macerare, strizzata, assemblata con gesso, colla e acrilici. In seguito viene modellata esclusivamente con l’utilizzo delle mani, per creare diverse forme, textures e decorazioni per ogni oggetto. Ogni progetto nasce con una sua unicità, sia nella tipologia dell’oggetto da realizzare sia nella lavorazione applicata.

  • A chi sono destinati?

Gli oggetti, per le loro forme originali e dinamiche, si inseriscono perfettamente sia in spazi più classici che contemporanei. Scegliere un prodotto realizzato in cartapesta permette di contraddistinguere un ambiente in esclusività. Pertanto i nostri prodotti sono ideali per chi ama il pregio dell’alto artigianato, scegliendo pezzi unici che raccontano una storia ricca di cura e paziente lavorazione.

  • Hai anche e-commerce?

Si, i nostri prodotti possono essere visualizzati ed acquistati sul nostro sito e commerce www.brushandpaper.com

  • Dove trovi l’ispirazione per i tuoi progetti?

Tutto può far nascere un’idea per una nuova sfida. Un’attenta ricerca di ciò che caratterizza il trend d’arredo attuale determina sicuramente un orientamento sulla tipologia di complemento da realizzare. Tuttavia la scelta della forma, del tipo di lavorazione e decorazione può dipendere da qualsiasi spunto che ispira a mettersi in gioco: textures che simulano i tessuti, decorazioni che riprendono elementi marini, petali, foglie e tutto il mondo naturale, lavorazioni che richiamano la terra. 

  • Quali sono le tue opere che hai realizzato e che preferisci?

I complementi che rappresentano maggiormente la linea di prodotto sono sicuramente i gusci. Originali, dinamici e dalle textures accattivanti. Ideali come pezzi unicamente decorativi, proprio per la loro capacità di attrarre a livello visivo e tattile all’interno di un ambiente. Utilizzabili anche come porta oggetti per la loro resistenza. Molto versatili nella collocazione. Personalizzabili in nuances, dimensioni e decorazioni, tuttavia ogni guscio rappresenta un pezzo unico, pensato appositamente per valorizzare un determinato spazio. 

Scroll to Top