Francesco Merletti titolare dell'Agenzia FM WEDDING AND EVENTS si occupa di feste, in particolar modo di matrimoni: fiore all'occhiello degli eventi
Come inizia la tua carriera di WP, quale è la tua storia?
La mia Agenzia è una realtà giovane, abbastanza forte e conosciuta nel mondo Wedding.
La mia passione per il mondo del wedding è sempre esistita, fin da piccolo “obbligavo” mamma a portarmi a vedere le spose in chiesa ogni qualvolta sapevo ci fosse un matrimonio e non ho fatto altro che coltivare il mio sogno fino ad arrivare ad aprire una mia attività.
Ho avuto la fortuna di viaggiare molto, ho vissuto parecchi anni in Sicilia e qualche anno in Brasile, questo mi ha arricchito e mi ha aiutato ad apprendere usi e costumi di paesi diversi. Colori, profumi e materiali che poi ho utilizzato nei miei eventi.
Durante i 13 anni in cui ho viaggiato mi son sempre occupato di eventi di vario genere e mi divertivo anche a fare piccoli allestimenti.
Una volta rientrato a casa, ormai quasi 4 anni fa, decisi di sfidare la sorte e fare quello che avevo sempre sognato, così nacque la FM WEDDING AND EVENTS.
- Dove sei ubicato?
Sono un libero professionista e mi muovo in funzione degli eventi, la mia Bergamo e paesi limitrofi sono la zona in cui lavoro maggiormente.
Dove sei solito lavorare in quale regione?
La Bergamasca è la mia forza ma organizzo eventi anche in Franciacorta, Brescia, Milano e in altra regione del nostro territorio.
Mi è capitato più volte di collaborare con alcune location site nella splendida Toscana o nella colorata Sicilia.
Quale è il tuo stile?
Il mio stile è sicuramente raffinato ed elegante, non amo gli eccessi ma tengo particolarmente a realizzare i Sogni dei miei clienti, sicuramente i dettagli in un matrimonio son quelli che fanno la differenza.
L’addobbo floreale spesso è quello che mi dà più soddisfazioni, in quanto adoro i fiori e mi piace che siano quasi protagonisti nei miei eventi.
Qualche volta mi è capitato che il cliente mi lasciasse carta bianca permettendomi di liberare la fantasia.
La realizzazione è stata di grande impatto e sicuramente gratificante anche per me.
Cosa ami maggiormente della tua professione?
Mi piace descrivere la mia professione con una parola: AMORE!
Sarà banale dirlo ma chi mi conosce potrà confermarlo.
Passo molto tempo con le mie coppie e durante i nostri incontri raggiungiamo un forte feeling, si fidano di me, percepiscono la mia passione e sanno che per loro darò tutta la mia disponibilità per consigliarli e supportarli in ogni decisione.
La mia figura normalmente è la prima che si sceglie e il percorso per arrivare al SI’ è molto lungo, spesso si parla di 1 anno abbondante.
Il giorno del matrimonio dev’essere tutto perfetto e come da copione, quello che dico spesso agli sposi è che non si può ripetere e quindi dev’essere assolutamente impeccabile.
Quali sono i tuoi prossimi eventi?
Che dire…. in questo particolare momento di pandemia gli eventi sono slittati al 2021 e viviamo tutti nella speranza di poterli fare serenamente con tanto di invitati e festa.
Ho ancora un matrimonio quest’anno nel mese di dicembre e con grande coraggio, gli sposi, non hanno spostato la data.
Questa coppia ha il mio appoggio in tutto e per tutto a costo di stare giorno e notte per riuscire a realizzare il loro grande sogno. Vedremo se saranno costretti a spostare al 2021.
Cosa amano di te i tuoi clienti?
Ecco…. questa domanda sarebbe opportuno farla proprio ai protagonisti delle mie fiabe, nonché i miei SPOSI. Sicuramente amano la mia persona, dicono che ispiro fiducia e il primo impatto è sempre positivo.
Ho sempre la soluzione pronta e li rassicura la mia presenza il giorno delle nozze, probabilmente trasmetto tranquillità soprattutto alle spose che son sempre emozionate e sapere che sono al loro fianco le fa rilassare e godere a pieno la giornata.
La cosa che mi fa più piacere in assoluto è quando alla fine dell’evento mi sento dire che tutto è stato perfetto e che non potevano scegliere di meglio.
Sicuramente la mia professione è molto impegnativa, i dettagli fanno la differenza e il lavoro per raggiungere la perfezione è lungo, per questo mi rilasso solo dopo il THE END di ogni mia fiaba, ma di più quando vedo il sorriso sul volto dei protagonisti!