Bartolo Favaloro

La cucina permette di sperimentare creando provocazioni che stimolano i nostri sensi! Dopo più di vent’anni di esperienza professionale tra le più prestigiose realtà della ristorazione e del banqueting sia in Italia che all’estero, ho deciso di aprire le porte della mia arte culinaria a tutti coloro che desiderano sperimentare il viaggio dei sensi in una serata con Private Chef a domicilio. Si tratta di una nuova avventura, nata dalla passione per i prodotti di alta qualità e con l’intento di offrire a tutti la possibilità di degustare piatti esclusivi, che nascono dalla ricerca e dalla fusione di nuovi sapori senza dimenticare le mie radici siciliane e la mia terra d’adozione la Toscana. Un viaggio sensoriale nella comodità della propria casa, dove passione, creatività e personalità si mescolano perfettamente. Ho pensato ad un concept che non prevede un menu preconfezionato a scelta, ma ogni cena, evento, serata gourmet e qualsiasi altra occasione, vengono studiati e costruiti in modo sartoriale, coniugando i gusti e le esigenze dei commensali, con l’esperienza, la fantasia e la sperimentazione di uno chef professionista. Voglio dare un servizio che vi dia l’opportunità del piacere del ristorante a casa vostra, ospitare in modo originale i vostri amici e condividere momenti di passione gastronomica nel vostro ambiente. Sono io a preparare tutto al vostro posto per ogni tipo di occasione, affiancandovi nella scelta del menu, occupandomi personalmente della spesa e provvedendo all’acquisto di tutto il necessario per la realizzazione delle pietanze direttamente nella cucina di casa vostra.

  • Come nasce la tua passione per le creazioni di fantastiche ricette? Quale è la tua storia?

Sono nato il 9 giugno 1977 a Catania e cresciuto a Lipari paese di origine di mio padre, isola meravigliosa del Mediterraneo nella quale ho trascorso un’infanzia spensierata e libera, tra profumi, essenze e sapori indimenticabili che hanno determinato quella che è la mia professione.

Mio padre, che durante il tempo libero si dedicava all’agricoltura, mi ha trasmesso la passione per la terra e i suoi frutti e mi ha insegnato l’integrità, l’onestà e la dedizione al sacrificio, principi che mi accompagnano sempre.

Mia madre è sempre stata una cuoca favolosa e, infatti, la mia passione per la cucina mi è stata trasmessa da lei e mi ha portato a lavorare, durante il periodo estivo, nei ristoranti dell’isola fin dai dodici anni.

Dopo il diploma inizia il mio pellegrinare per il mondo e per nuovi orizzonti dell’arte culinaria approdando in Giappone. Nel 2005 ho ricevuto una convocazione per rappresentare la cucina italiana al Festival Italiano di Tokyo con il Ristorante Da Bartolo, presso il Tokyo Dome. Per me è stata un’esperienza impagabile poter affiancare le eccellenze italiane in un festival al quale hanno partecipato personaggi di spicco della società giapponese ma anche migliaia di cittadini comuni.

Trovo la mia stabilità e la maturità di chef quando rientro a Firenze dove nel 2014 e divento executive di Galateo Ricevimenti.

Terminata la mia esperienza in cucina, decido di avviare l’attività di private chef e con il mio team mi occupo di realizzare eventi, cene, buffet ed esperienze culinarie.

  • Cosa significa essere un Private Chef?

Dare l’opportunità del piacere del ristorante a casa vostra e ospitare in modo originale i vostri ospiti o condividere momenti di passione gastronomica.

  • A chi ti proponi?

Ad ogni tipo di clientela, perché organizzo qualsiasi tipologia di evento studiando la soluzione migliore in base all’occasione in programma e alle necessità del cliente. Dagli eventi in ambito domestico, i ricevimenti di nozze oppure il festeggiamento di occasioni speciali, fino ad arrivare a cene e feste aziendali. 

  • Dove sei solito operare?

Di base lavoro in Toscana ma capita spesso di accompagnare i miei clienti in altre regioni o all’estero.

  •  Quali sono le tue ricette preferite? Hai delle particolarità?

Dalla Sicilia, alla Toscana, passando per il Giappone.

Mi sento di avere la sensibilità e la conoscenza per poter trattare ogni tipo di ingrediente e replicare cucine tradizionali, innovative e finger food avendo, inoltre, la possibilità di reperire materie prime ricercate e di eccellenza.

  • Come si svolge la tua professione?

Ho pensato ad un concept che non prevede un menu preconfezionato a scelta, ma ogni cena, evento, serata gourmet e qualsiasi altra occasione, vengono studiati e costruiti in modo sartoriale, coniugando i gusti e le esigenze dei commensali, con l’esperienza, la fantasia e la sperimentazione di uno chef professionista.

Sono io a preparare tutto al vostro posto per ogni tipo di occasione, affiancandovi nella scelta del menu, occupandomi personalmente della spesa e provvedendo all’acquisto di tutto il necessario per la realizzazione delle pietanze direttamente nella cucina di casa vostra.

Scroll to Top