Maria Laura Pastorino

Maria Laura Pastorino è nata in Argentina 56 anni fa vive in Italia dal 1991

  • Dott.ssa, quale è il suo percorso, la sua storia?

Sono laureata in Biochimica (Argentina) Scienze Chimiche (Spagna) e scienze biologiche (Italia). Mi sono specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta. Studio costantemente le strategie di risposta per far fronte a questi quotidiani adattamenti, a questo scopo ho studiato e mi sono certificata anche come fitness coach e personal Trainer (accreditamento CONI).

Sono certificata Metodo Ongaro  e Coaching strategico. Nella pratica della mia professione come nutrizionista, valuto lo stato di salute di base dei miei pazienti mediante una serie di test con dispositivi medici diagnostici non invasivi conforme alla direttiva europea sugli apparecchi elettromedicali prodotto da Biotekna S.r.l. e registrati al Ministero della Salute (classificazione nazionale dei dispositivi medici). Alla luce dei questi dati e di una approfondita anamnesi, si verrà sviluppata, insieme al paziente, la migliore strategia di lavoro personale che comprende i principi fondamentali: nutrizione, attività fisica, integrazione, tecniche di lavoro interiore per il recupero dallo stress, con lo scopo di raggiungere un’alta prestazione e risultati soddisfacenti.

Da piccola volevo sempre capire il perché, il come dei processi, sono quella che giocava tutti i giorni con “Il piccolo Chimico”, esplorava e inventava.

Essendo Celiaca, crescendo mi sono concentrata sull’alimentazione e come potevo minimizzare gli effetti negativi di questa patologia o scavalcare il deficit che essa ne provocava, e mi sono indirizzata verso l’area scientifica negli studi superiori.

Come detto, mi sono laureata in Argentina in Biochimica e Bromatologia, all’arrivo in Europa ho conseguito la Laurea Spagnola in Scienze Chimiche e finalmente all’Università Statale di Milano la Laurea in Scienze Biologiche.

Di seguito mi sono indirizzata verso l’area PNEI, acronimo della Psiconeuroendocrinoimmunologia, una parola “complessa” per descrivere lo studio dell’essere umano a 360 gradi, mi sono specializzata in Medicina Sistemica e ho completato i miei studi con il Coaching, sono Coach autorizzata Metodo Ongaro e non poteva mancare mi sono certificata CONI personal Trainer e fitness coach con orientamento femminile.

Secondo la psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI), lo squilibrio dei sistemi psicologici, neurologici, endocrini e immunitari strettamente correlati tra loro, genera stati infiammatori cronici che comportano nella persona, stati di malessere generale aspecifici,  invecchiamento precoce, incapacità di recupero post-interventi chirurgici, patologie autoimmuni, stanchezze e affaticamenti non spiegabili con i normali parametri di laboratorio e nel caso dei sportivi una performance non ottimale negli allenamenti e conseguentemente nelle prestazioni. 

  • Come si svolge la sua professione?

Nel mio lavoro come Biologa Nutrizionista, seguo ormai da tanti anni uomini e donne di diverse età e negli ultimi anni, con particolare interesse, molti adolescenti, poiché sono molto adattabili e flessibili al cambiamento di abitudini se queste non sono potenziative.

Quando un paziente viene da me, cerco di capire veramente chi è, come vive, come sta, cosa potrebbe fare per sentirsi meglio e nel pieno delle sue forze anche della sua vita interiore, non mi limito a indagare solo su come o quanto mangia, supportandomi con la PNEI che coinvolge tutti i sistemi biologici della persona.

 Il riequilibrio di questi sistemi porta a una riduzione degli stati infiammatori con il raggiungi mentolo stato di benessere desiderato che si raggiunge incidendo sulla nutrizione, l’attività fisica, la respirazione, il lavoro interiore mediante supporti psicologici, meditazione

Durante la visita svolgo una serie di accertamenti con strumenti non invasivi, indagini che mi permettono indagare sulle interazioni tra i sistemi Nervoso, Endocrino, Immunitario, Psichico, lo stato infiammatorio e la regolazione nell’organismo, per fare un’accurata anamnesi come punto di partenza di un percorso alimentare, di allenamento e di benessere psicofisico.

  • Quali sono le apparecchiuture da lei usate?

Mi avvalgo di apparecchiature mediche non invasive: la ®BI-ACC per l’analisi della composizione corporea, la ®PPG Stress Flow per il monitoraggio delle funzioni del sistema nervoso autonomo, la ®TOMEEX, Tomografia Elettrolitica Extracellulare per l’analisi della localizzazione dei processi infiammatori cronici.

I colloqui si possono svolgere anche da remoto, on line, quando assolutamente necessario e i percorsi di ogni persona possono completarsi con la collaborazione di altri professionisti.

Elaboro il piano di ricomposizione fisica, alimentare, ed emotiva tenendo conto dei dati ottenuti con questi test e il colloquio interpersonale.

L’attività fisica non è soltanto una scelta per migliorare l’estetica ma la sua pratica comporta una serie di vantaggi nell’ambito della salute a livello di metabolismo, apparato circolatorio, endocrino, sistema immune, cervello, intestino, postura, ossa, sistema respiratorio, per fare qualche esempio. Identificare la tipologia di allenamento più sostenibile e vantaggioso per ogni paziente è la chiave per ottenere risultati attesi.

Il mio supporto nel Coaching si bassa su un approccio non direttivo ma collaborativo, che aiuti a impossessarsi di una metodologia a chi desidera un percorso di cambiamento, un processo di crescita e aumento delle prestazioni, per sbloccare i potenziali e le personali risorse superando i propri limiti e acquisire nuove abitudini per migliorare stile e qualità di vita.

 Avere una formazione ed un approccio molto scientifico e analitico agli eventi della vita ha segnato la mia strada professionale e lavorativa, credo che non avrei desiderato fare altro!

 

Milano, presso il Metis  Via Plinio 1 Scala B primo piano

 Saronno presso il Centro Schematerapy Crisalide, via Montoli 16

 Carate Brianza presso il Polidiagnostico Cusani, via Mattavelli 3

INFO:

https://www.dottoressamarialaurapastorino.com/

Scroll to Top