Tenuta Lamiotte

  • Quale è la storia di Tenuta Lamiotte?

La nostra è un’azienda giovane ma che fonda le proprie basi sullo spirito imprenditoriale degli anni d’oro dell’agricoltura siciliana. Tutto nasce al termine del XIX secolo, quando gli avi di Salvatore, detto Totò, attuale proprietario della Tenuta, comprarono i primi terreni. Fu così che la passione per la terra si tramandò di generazione in generazione fino al 2020, quando Totò decise di iniziare questa nuova avventura. Questa fase storica dell’azienda si apre in un periodo difficile ma di sicuro speciale. Noi non vogliamo vedere difficoltà ma cogliere opportunità ed è per questo che teniamo sempre a mente il leit motiv della Tenuta: imparare dal passato per evolversi nel futuro. Il nostro stesso logo ne è simbolo, una combinazione di tradizione ed innovazione: due lupette, Ludovica e Mariacarla, la nuova generazione della famiglia, riparate da un ulivo a forma di T, espressione della solidità del passato.

  • Dove siete ubicati? 

L’azienda ha sede a Marsala ma la Tenuta si trova nel comune di Castelvetrano (TP), in Sicilia. In realtà, il territorio è una parte fondante della nostra storia. Infatti, a noi piace dire che i nostri ulivi riposano nella Valle del Belice, terra speciale non solo per le caratteristiche del terreno ma soprattutto per la tradizione millenaria della coltura delle olive. Basti pensare che la zona è stata culla di culture che hanno segnato la prosperità di tutta la regione: fenici, greci, romani, arabi. Ed è così che i nostri alberi hanno il privilegio di vegliare sul parco archeologico di Selinunte, nel quale le rovine greche raccontano di innumerevoli storie e tradizioni. 

  • Quali sono i prodotti che proponete?

Essendo un’azienda giovane abbiamo deciso di puntare su un unico blend di Olio Extra Vergine di Oliva. Il nostro prodotto è il ritratto perfetto del nostro territorio in quanto si compone delle due cultivar autoctone principali della Valle: la Nocellara del Belice e la Biancolilla. Il nostro olio viene estratto meccanicamente ed a basse temperature per preservarne al massimo le proprie caratteristiche. Infine, non dimentichiamo che le olive sono raccolte esclusivamente a mano, le tradizioni non vanno mai abbandonate!

  • Qual è la caratteristica saliente dei vostri oli?

Il nostro olio è un blend di Nocellara e Biancolilla. L’olio estratto dalla prima varietà è ricco di polifenoli ed a bassa acidità, è caratterizzato da un colore verde ed un sapore vivace; quello estratto dalla seconda ha un colore oro ed un gusto elegante. Bilanciando le due tipologie si ottiene un prodotto equilibrato, con un proprio carattere ma delicato al palato. Ci permettiamo di dare anche un consiglio culinario: per i più tradizionali, il migliore abbinamento è con cibi semplici come le zuppe, la burrata o il pesce spada grigliato; per i più intraprendenti, la chicca è provarlo con le arance, ovviamente siciliane.

  • Distribuite su tutto il territorio o avete anche una base, un negozio fisso?

Non abbiamo un negozio fisso ma lavoriamo con distributori principalmente nel territorio del milanese, considerato strategico sia per la clientela nazionale che internazionale. Inoltre, la nostra vera ambizione è accedere ai mercati della Francia, Germania ed Inghilterra, principali importatori Europei di olio italiano. Abbiamo anche buoni contatti a Malta ed in Svizzera. Ovviamente il sogno sono gli USA! A piccoli passi proveremo ad accedere anche a quel mercato.

  • Avete dei progetti futuri?

Parlando di mercato, il progetto a breve termine è consolidare la nostra presenza nel mercato nazionale ed Europeo. Lo vogliamo fare concentrandoci su una tipologia di clientela più sofisticata, che cerchi la qualità e soprattutto l’eleganza del prodotto. Parlando di prodotto, abbiamo migliorato la nostra bottiglia in vetro, rendendola più carismatica e volta a soddisfare le esigenze della clientela target, ma stiamo anche lavorando ad una linea di bottiglie in ceramica, interamente modellate e dipinte a mano dai mastri ceramisti della ceramica Marsalese e dunque simbolo delle tradizioni siciliane.

Scroll to Top