Hotel Saligari

  •  Quale è la storia dell’Hotel Saligari?

Il nome “Saligari” nasce nel 2005 dalla ristrutturazione del hotel Miralago e del dancing La Bussola, che il signor Mario Saligari gestiva già da dicembre 1994. L’albergo è stato inizialmente gestito in affitto aziendale e poi successivamente dopo 6 anni il Signor Saligari ha acquistato la struttura. Dal 2002 al 2005 sono stati svolti diversi lavori di ristrutturazione e da qui il cambio nome.  L’intera struttura si suddivide oltre al hotel Saligari anche con un ristorante “La Trela” nato nel 2002 e il salone dove era ubicata la sala da ballo “La Bussola” oggi è adibita a sala banchetti, convention e ricevimenti.

L’ultima ristrutturazione risale al 2019, con rimodernamento delle camere e abbattimento delle barriere architettoniche – mettendo a disposizione 4 nuove camere per persone diversamente abili; l’hotel è inoltre pet friendly ed eco-sostenibile, diventando un albergo green.

  • Dove siete ubicati?

Saligari Hotel è situato a Verceia – in provincia di Sondrio, a due passi dal lago di Como e alle porte della Valchiavenna e Valtellina. La struttura affaccia sul lago di Mezzola.

  • Quali sono i servizi da voi proposti?

Saligari Hotel oltre ad essere Pet Friendly, è anche un Family Hotel, Business Hotel e Bike Hotel. Come Pet Friendly, accogliamo gli animali domestici di piccola e media taglia, offrendo loro ciotole e coperta in camera con un piccolo supplemento.

Un Family Hotel che offre un posto auto riservato, possibilità di aggiungere culla o lettino per bambini fino a 3 anni gratuitamente e con disponibilità di terzo/quarto letto; menu e animazione per bambini (nel weekend) nel nostro ristorante annesso “La Trela”. 

Saligari Hotel è un Business Hotel e mette a disposizione attrezzature per ospitare meeting, eventi e convention aziendali da 10 a 350 persone.

Un altro servizio da noi proposto è la possibilità di acquistare il pass per la strada del Tracciolino per escursioni e gite in bicicletta. L’hotel ha a disposizione e-bike e mountain bike che si possono noleggiare – servizio offerto sia ai clienti dell’albergo che per esterni. è possibile prenotare packed-lunch per escursioni in montagna o per coloro che praticano il Nordic Walking nell’oasi del Pian di Spagna.  

Adiacente al ristorante La Trela è presente un’enoteca con oltre 300 etichette esposte con possibilità di cenare in ambiente intimo e riservato.

  • Quante e quali tipologie di camere avete?

L’hotel ha a disposizione 20 camere e ognuna di esse prende il nome dei luoghi del territorio circostante – su tre piani. Le tipologie da noi offerte sono: Classic, Comfort, Deluxe e Family.

  • Quali prelibatezze propone la vostra cucina?

Le specialità del nostro ristorante La Trela sono: i pizzoccheri di saraceno, sciatt, i gnocchetti di castagne di Verceia, la tavolozza di formaggi composta da 8 referenze tra le quali due presidi slow food e le carni alla griglia cotte a vista del cliente. Offriamo dei menù gastronomici sia di carne che di pesce di mare ideali anche per gruppi numerosi, nella fattispecie per questo riguarda il territorio abbiamo il Menu Valtellina di tre portate e il Menù Tracciolino di quattro portate; il Menù Lipari di tre portate e il Menù Darsena di quattro portate – a base di pesce. 

  • Quali sono le attività che si possono praticare nelle vicinanze?

Le attività disponibili nelle vicinanze sono: trekking in montagna, Nordic Walking nell’oasi del Pian di Spagna, possibilità di praticare canoa e canottaggio sul lago di Mezzola; itinerari enogastronomici (Pasteggiando, Chiavenna Wine Festival, oltre ad innumerevoli manifestazioni come La sagra dei Crotti a Chiavenna), la viticoltura eroica e gli eventi legati al vino (come Morbegno in cantina) e culturali; grazie alla presenza di numerose piste ciclabili è anche possibile fare lunghe ed interrotte passeggiate ed escursioni in bicicletta sia in montagna che sul lungolago. A Gordona, altra località della Valchiavenna, a soli quindici minuti dall’hotel, è possibile anche prenotare percorsi di canyoning. Nel periodo invernale, grazie alla vicinanza di Madesimo si ha la possibilità di praticare dallo sci di fondo allo snowboard, allo sci alpino, fino alle escursioni con le ciaspole.

  • Avete delle novità che desiderate descrivere?

Abbiamo la possibilità di offrire ospitalità a gruppi di persone diversamente abili.

È in progetto l’organizzazione di una serata vintage dove troveranno spazio alcune ricette con preparazioni alla fiamma (flambè).

Scroll to Top