Barbara Eventi Wedding Restyling

  • Come nasce la tua passione per il wedding?

La mia passione per il wedding nasce a casa mia. Sono nata e cresciuta tra i matrimoni, la mia famiglia lavora nel settore dei ricevimenti nuziali gestendo due location, dunque ho visto matrimoni e abiti da sposa per tutta la vita. Crescendo, ho svolto nelle aziende di famiglia tanti ruoli diversi che mi hanno permesso di conoscere gli eventi nuziali da tanti punti di vista: ho lavorato in ufficio per la gestione dei menu e degli ospiti, ho lavorato come cameriera in sala, come responsabile ricevimento e buffet, in segreteria, e ho fatto persino la bambinaia.

Dopo gli studi però avevo bisogno di cercare la mia vera vocazione professionale, cercando di adattare i miei talenti e il mio estro creativo in questo mondo fatto di sogni ed emozioni. Così, dopo la laurea in comunicazione, ho fatto un master in International Event Management a Firenze, che mi ha dato la possibilità di approfondire il mondo dell’organizzazione degli eventi e del wedding planning e design. Così ho cercato di prendere il più possibile da questa esperienza e dagli stage che ho svolto nelle aziende partner, e una volta tornata ho iniziato il mio percorso professionale fondando la mia azienda: Barbara Eventi.

  • Dove sei ubicata?

Lavoro in Sicilia, principalmente con le coppie della provincia di Palermo. Ricevo le coppie in uno studio privato nei pressi delle location dove sono nata e cresciuta, Villeroy Resort e Tenuta Scozzari. Ci troviamo a Bolognetta, un piccolo paese in collina sulla strada statale che collega Palermo e Agrigento, a circa 25 km dal capoluogo siciliano. È molto frequente infatti che le coppie siciliane per le proprie nozze preferiscano allontanarsi dal contesto cittadino e che cerchino dei posti lontani dal caos urbano e immersi nella natura.

  • Quale è il tuo stile?

Mi piace definire il mio stile con il nome “Wedding Restyling”. Il mio lavoro è nato e cresciuto con le richieste del mio mercato: la stragrande maggioranza delle coppie che si sono rivolte a me negli anni non avevano bisogno di un classico wedding planner, che li accompagnasse per l’intero percorso organizzativo delle nozze, ma si trattava di coppie che portavano avanti il planning delle nozze in autonomia e che avevano bisogno di un supporto professionale che li aiutasse a portare un valore aggiunto al proprio evento in termini di immagine, estetica e intrattenimento. Così, rispondendo alle varie richieste degli sposi attraverso delle prime soluzioni scenografiche e di intrattenimento, oggi Barbara Eventi ha in sé un ampio ventaglio di proposte che aiutano le coppie a dare uno stile, un tema o un tocco di design e intrattenimento in più al proprio evento. È questo per me il cuore del Wedding Restyling: rinnovare, ritoccare, rivedere qualcosa che già esiste senza stravolgerlo.

  • Quali sono i servizi da te proposti?

I miei servizi rispondono alle esigenze di tante tipologie di coppie: da quelle che vogliono un progetto di Restyling più completo, che abbracci tutti i dettagli visivi ed estetici del matrimonio, a quelle che vogliono proporre per il proprio evento solo qualche servizio scenografico o di intrattenimento che possa regalare agli ospiti un’esperienza o un ricordo diverso e originale dell’evento. Siamo specializzati in angoli scenografici, servizi di graphic e light design, flower design e consulenze di wedding planning su misura, che ci permettono di offrire alle coppie un supporto nella ricerca dei fornitori più adatti alle loro esigenze, soprattutto relativi all’intrattenimento degli ospiti.

  • Chi sono le tue coppie italiane o straniere?

Le mie coppie sono per di più Siciliane, ma ormai con la crescente tendenza dei giovani a lasciare la nostra terra per lavoro, è sempre più frequente incontrare delle coppie siciliane “a metà”, il che ci permette di svolgere matrimoni con ospiti da tutta Italia e anche da tutto il mondo, ed è una grande opportunità per me far conoscere la sicilianità a chi non ne ha mai scoperto la bellezza.

  • Hai progetti futuri?

Si, sono mesi che lavoro al lancio delle prime 4 collezioni di Wedding Restyling: prendendo spunto dal mondo dell’interior design e della moda, ho voluto trasportare il concetto delle “collezioni di stile” nel mondo del wedding. Sto lavorando insieme a tanti colleghi del settore che mi supporteranno in questo bellissimo progetto e shooting fotografico, che mi permetterà di far conoscere ancora di più i vari aspetti del Wedding Restyling; spero inoltre di poter lanciare di anno in anno nuove collezioni di stile, e di far diventare questi shooting delle vere e proprie esperienze formative per tante persone che vogliono approcciare questo mondo e intraprendere questo percorso professionale.

Scroll to Top