Marco Frattini

Dal 2013 ho creato il brand iovedodicorsa e vi spiego  perchè: sono laureato in odontoiatria e protesi dentaria, da sempre appassionato  di corsa e di musica. Nel 2006 ho perso completamente l’udito a seguito di complicazioni  derivanti dalla presenza di neurinomi bilaterali. Già operato all’età di  18 anni, appartengo alla leva 1976, nel 2013 vengo sottoposto a un nuovo intervento, che mi porta al blocco e a al deficit visivo dell’occhio sinistro. Fino al 2006 sono stato anche fonico e musicista. Dimesso dall’ospedale decido di chiudere con la carriera odontoiatrica e di investire su un nuovo progetto. Ho scritto due libri, il primo pubblicato nel 2008. Vedere di corsa e sentirci ancora meno, un diario autobiografico. Il libro si conclude con questa frase: “La forza di ogni individuo sta nella propria testa e accanto alle persone cui vuole bene”, che decido di renderlo il punto di  partenza e la filosofia a cui si sosterrà il brand iovedodicorsa. Produco abbigliamento e accessori per il running, mi occupo di
promozione e comunicazione di eventi podistici in Italia e nel mondo e sono istruttore federale di atletica leggera.
Da qualche giorno ufficialmente anche autore musicale.

  • Come ti avvicini al mondo della musica?

Ho iniziato a suonare il pianoforte da bambino, per poi abbracciare altri strumenti. Per quasi 20 anni ho suonato per locali con il gruppo OX formato dai miei grandi amici compagni di liceo.

Dopo la perdita dell’udito ho letteralmente appeso la chitarra al chiodo, ma in questi ultimi tempi è tornato l’entusiasmo derivante dal mettersi in gioco con la musica. Ho dovuto schiodare la chitarra insomma. “Corro come il vento” è il primo brano che ho scritto e messo in musica grazie alla
collaborazione del maestro Andrea Baroldi e di Alessio Barbieri membri della cover band Garden Groove. Questa Hit è stata presentato recentemente e anticipa l’uscita di una serie di altri brani. Chiunque lo può ascoltare e scaricare gratuitamente qui:
https://www.iovedodicorsa.com/jukebox

  • Hai diversi accessori di abbigliamento che proponi, di che cosa si tratta?

Sono tutti accessori di ottima finitura destinati allo sport e in particolare la corsa e al running. Oltre a una collezione ormai ampia di bandane tubolari, lo shop on line presenta abbigliamento per donne, giacche anti pioggia e anti vento uomo/donna oltre a berretti, guanti, calze, scarpe e tutto ciò che occorre per poter correre con leggerezza, qualità e puntando alla migliore performance.

  • Quali sono stati i progetti da te realizzati?

In questi anni di progetti alla fine ne sono stati realizzati parecchi: a livello personale ho messo in bacheca 6 titoli Italiani in maratona e cross per la federazione FSSI, più alcuni titoli mondiali di categoria, ho scritto 2 libri, assieme all’associazione LiFra abbiamo dato vita a un progetto di abbattimento delle barriere artistiche con il teatro del silenzio arrivando all’inclusività anche per soggetti con deficit sia uditivi che visivi. Due anni fa assieme al Club del miglio ci abbiamo visto lungo con la realizzazione di eventi podistici virtuali e ora si ritorna alla musica.

Il mio brano musicale, la versione gratuita ovviamente è quella più appetibile:
https://www.iovedodicorsa.com/jukebox

  • Quali sono i tuoi progetti futuri?

Stare bene con la persona che amo e che mi sta accanto. Non è sempre facile, però siamo assolutamente determinati a supportarci e a sostenerci anche quando le cose sembrano non andare al meglio.

  • Hai anche pubblicato diversi libri, sono autobiografici? Quale è il messaggio che vuoi diffondere?

Ho scritto 2 libri. Scrivere un libro è stato per me uno sfogo terapeutico e una sfida. Con il primo libro ho messo nero su bianco un anno della mia vita, è un diario. Il secondo è un libro più articolato e complesso, un romanzo. Per quanto la storia narrata sia molto scorrevole e leggera, posso garantire che ciò che si legge non è ciò che appare.

Scroll to Top